Economia - 16 aprile 2024, 07:00

Consulenza green building: per un'edilizia sempre più sostenibile

L’espressione inglese "green building" ha una duplice accezione: da un lato si può indicare un edificio sostenibile, dall’altro si fa riferimento alla progettazione di un edificio improntata alla sostenibilità ambientale.

Consulenza green building: per un'edilizia sempre più sostenibile

L’espressione inglese “green building” ha una duplice accezione; da un lato si può indicare un edificio sostenibile (“edificio verde” è la traduzione letterale), dall’altro si fa riferimento alla progettazione di un edificio improntata alla sostenibilità ambientale.

Fino a non molti anni fa, l’argomento poteva apparire quasi futuristico, ma oggi è sempre più comune sentir parlare di edilizia sostenibile e sono sempre più numerosi coloro che ricercano soluzioni di edilizia in cui l’attenzione alla sostenibilità ambientale vada di pari passo con l’attenzione al miglioramento della qualità della vita.

A tale scopo, può risultare di grande aiuto la consulenza green building​, un servizio fornito da professionisti del settore a tutti coloro, aziende o privati cittadini, che intendono costruire ex novo o ristrutturare edifici che, come da definizione del WGBC (World Green Building Council), “nella progettazione, costruzione o funzionamento, riducano o eliminino gli impatti negativi e possano creare impatti positivi sul clima e sull’ambiente naturale”.

La consulenza green building: una soluzione per un’edilizia più sostenibile

Che l’edilizia abbia un impatto significativo sull’ambiente non è oggetto di discussione; la costruzione di edifici, a prescindere dalle loro finalità, ha conseguenze negative sull’ambiente; sono per esempio necessarie molte materie prime e la loro estrazione o la loro lavorazione determinano inquinamento atmosferico, consumo di ingenti risorse idriche, deforestazione ed erosione del suolo.

Nondimeno, l’industria dell’edilizia è responsabile di consumi energetici rilevanti e di una significativa quantità di emissioni nocive in varie fasi della lavorazione (produzione dei materiali, trasporto, energia utilizzata per la costruzione degli edifici ecc.).

Si deve poi considerare che tutti gli edifici, da quelli privati a quelli commerciali, hanno un impatto energetico non minimale determinato da illuminazione, riscaldamento, raffreddamento, utilizzo di elettrodomestici, apparecchiature professionali ecc.

Anche le attività per la costruzione, la ristrutturazione e la demolizione degli edifici possono avere effetti negativi non minimali sull’ambiente.

Ovviamente non è possibile eliminare del tutto l’impatto ambientale dell’edilizia, ma è sicuramente possibile adottare soluzioni decisamente più sostenibili rispetto a quelle tradizionali ed è qui che entra in gioco la consulenza green building, un servizio che indica quali sono le soluzioni migliori relativamente all’efficienza energetica, all’utilizzo di materiali eco-compatibili, alla gestione delle risorse idriche ecc.

Green building: esempi di soluzioni

Sono numerose le soluzioni che possono scaturire da una mirata consulenza in merito. Un primo esempio è rappresentato dal ricorso a forme di energia rinnovabile come l’energia solare o l’energia geotermica.

L’energia solare può essere sfruttata attraverso pannelli fotovoltaici (che convertono le radiazioni solari in energia elettrica) e pannelli solari (che sfruttano l’energia solare per scaldare l’acqua a uso sanitario), mentre l’energia geotermica, una forma di energia che sfrutta il calore della Terra, può essere usata per il riscaldamento domestico, per la produzione di energia elettrica ecc.

Nell’ottica del green building è importante anche l’utilizzo di materiali ecocompatibili (materiali riciclati, legno certificato, calcestruzzo a basso tenore di anidride carbonica ecc.) e il ricorso a soluzioni green per quanto riguarda l’isolamento termico e acustico.

Rientrano nell’ambito del green building anche le soluzioni di e-mobility quali le stazioni di ricarica in AC e DC per veicoli elettrici.

Si devono poi citare le soluzioni di design e progettazione che permettono un migliore sfruttamento dell’illuminazione naturale.

Relativamente a quella artificiale, è poi di cruciale importanza il ricorso a sorgenti luminose a basso consumo energetico come per esempio le lampade a LED.

Si potrebbero poi fare diversi altri esempi, ma già da quelli esposti è facile comprendere come la sinergia fra le varie soluzioni possa rappresentare un notevole passo avanti per un’edilizia sostenibile nel lungo termine.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU