Busto Arsizio - 16 aprile 2024, 08:33

Ciao Elio: hai pedalato oltre 40 anni per i giovani, ora sali con la tua Graziella in cielo

All'oratorio San Luigi di Busto tutti salutano con affetto e riconoscenza Elio Morello, scomparso a 69 anni. Il ricordo di Abenante: «Sono passate generazioni e lui c'è sempre stato». Il funerale oggi a Sacconago

Ciao Elio: hai pedalato oltre 40 anni per i giovani, ora sali con la tua Graziella in cielo

Non importa cosa si avesse bisogno al "San Luigi": di un consiglio, un incoraggiamento,  una partita di pallone o a carte. Elio c'è sempre stato per i giovani dell'oratorio San Luigi a Busto Arsizio. 

Dopo quarant'anni di pedalate quotidiane da Sacconago fino al centro di Busto Elio Morello, 69 anni, ha preso la sua Graziella ed è salito in cielo. Una figura unica, un uomo dal grande cuore che con semplicità e totale dedizione si è prodigato per i ragazzi. «Sono passate generazioni - commenta commosso Giuseppe Abenante - e lui c'è sempre stato. Era un riferimento per l'oratorio. Chiunque dalla fine anni Settanta, inizio anni Ottanta l'abbia frequentato, ha conosciuto Elio». E gli è grato.

Lui amava le sue origini gelesi, come la sua Busto che attraversava ogni giorno appunto con la Graziella nonostante i problemi fisici: nulla fermava Elio, che voleva correre dai suoi ragazzi e trascorrere prezioso tempo con loro, farli crescere nei sani valori che condivideva. I funerali verranno celebrati oggi, martedì 16 aprile, alle 15.15 nella chiesa di Sacconago (preceduti dal rosario alle 15). Ci saranno però tanti amici dell'oratorio bustocco.  

Di Elio, si ricorda - tra i tanti impegni - la sua guida entusiastica del Csi, che condusse in serie A ed è stato sempre in prima linea nel torneo Spadea per 15 anni. Sapeva il momento in cui era essere elegante, con il suo abito gessato, e quando presentarsi in tuta e con lo shampoo nella borsa, certo della vittoria. E poi la passione per la musica: «Quanto gli piacevano Celentano e Drupi... Impazziva per loro. Elio meritava il bene che gli volevano tutti». 

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU