Calcio - 07 aprile 2024, 20:00

Oltrepò a un passo dalla D. Solbiatese, tre punti da playoff. Sestese e Verbano verso due gare decisive

In Eccellenza i nerazzurri di Rota vincono il derby di Vergiate grazie a un gol di Locati mentre la capolista pareggia 1-1 con il Calvairate e si porta a +9 sul Magenta secondo. La Sestese di Gennari, dopo la pratica Vittuone (6-0), attende il recupero "salvezza" di mercoledì con la Caronnese. Che tra 7 giorni entra alla Bombonera di Besozzo, dove i padroni di casa si giocano molto

Sulla ribattuta il gol di Achenza per il temporaneo 1-0 del Calvairate, poi rimontato dalla capolista Oltrepò

Sulla ribattuta il gol di Achenza per il temporaneo 1-0 del Calvairate, poi rimontato dalla capolista Oltrepò

Dopo 6 vittorie consecutive l'Oltrepò si accontenta del pareggio sul campo del Calvairate, ma è un punto di platino perché le sue dirette avversarie se la giocano a chi rallenta di più. E i turni che mancano alla fine della stagione sono sempre di meno. E sì che il match di Vimodrone si era messo molto male per la capolista, subito sotto per la rete di Achenza che ribatte in rete la pronta respinta di Guerci sul rigore battuto da Sow. Rischia anche di prendere il raddoppio l'undici di mister Barbieri, poi si sveglia, trova il pareggio con una bella giocata di Cavallotti e nella ripresa sfiora anche il sorpasso che avrebbe probabilmente messo fine alle già velleitarie speranze delle inseguitrici. L'1-1 col Calvairate consente all'Oltrepò non solo di mantenere invariato il distacco col Pavia (1-1 a Casteggio), ma addirittura di incrementare il gap sul Magenta, sempre più in caduta libera, e battuto in casa anche dal Saronno con gol di Baldan nella fase finale del match dopo una bella triangolazione con Sala.

Dopo la sconfitta di Broni, la squadra di Lorenzi ha inanellato altri 3 ko e un solo pareggio, dilapidando l'eccellente bottino accumulato fino al 10 marzo scorso. Non se la passa molto meglio nemmeno il Pavia, che non va oltre il pari nel derby di Casteggio. Sono i gialloblu a sbloccare la gara con Brugni al 36', gli azzurri li riprendono 5 minuti più tardi grazie ad Abbà Ronchi, ma nel secondo tempo non pescano nulla dal cilindro, e i punti di distacco dai rivali dell'Oltrepò restano 10. Mercoledì potrebbero ridursi a 7 se andasse bene il recupero col Meda, ma sarebbero comunque tanti a 4 giornate dalla fine.

Sono 3 punti d'oro invece quelli che riesce a incassare la Solbiatese nel derby di Vergiate. La decide Locati dopo nemmeno 10 minuti di gara. Invenzione di Scapinello che libera Colombo sulla fascia. Il numero 11 nerazzurro serve di prima l'accorrente Locati che tocca in rete. La Vergiatese subisce il colpo, e Scapinello va vicino al raddoppio. Nella ripresa i padroni di casa ci provano con tutte le loro forze, prima Caricati, poi Cornelli e infine Mammetti impensieriscono il portiere avversario Russo, ma senza superarlo. Nel recupero Solbiatese vicina per due volte al 2-0 con Manfrè e Demalija. Il successo consente ai ragazzi di Rota di rimanere aggianciati all'FC Milanese (3-0 in scioltezza sull'Accademia Pavese) al quinto posto in classifica, l'ultimo buono per un piazzamento nei playoff (anche se la testa di tutto l'ambiente è già alla finalissima di Coppa Italia dell'11 maggio alle ore 16 a Firenze con il Paternò che metterà in palio la promozione in serie D).

L'Ardor Lazzate, quarta dietro al terzetto di testa, sbatte contro la difesa del Meda, e lo 0-0 finale lascia molto amaro in bocca ai brianzoli di casa che avrebbero potuto raggiungere il secondo posto in caso di vittoria. E il punto consente invece al Meda di conservare il punto di vantaggio sul Verbano, anche lui fermato sul pareggio casalingo contro il Seveso. Un Vara in versione super (doppietta) non basta ai ragazzi di Celestini per tornare al successo. Per gli ospiti vanno in gol Cavaliere e Romeo in un match dalle mille emozioni. Domenica prossima sfida decisiva a Besozzo con la Caronnese, fresca del ko interno nell'anticipo contro una Castanese cinica ed efficace (rete di Stiso nella parte finale del primo tempo), e a oggi a solo 1 punto dalla salvezza diretta.

A Ossona la Sestese sbriga la pratica Vittuone nel giro di un quarto d'ora, quando vanno a segno Marcone e Galli. Poi ordinaria amministrazione, con il pur bravo portiere De Pace battuto per altre 4 volte (in gol Pagliaro su rigore, Costantini e doppietta di Giardino). Il team di Gennari, impegnato mercoledì nel recupero con la Caronnese, ha la grande chance di portarsi a +4 sulla Castanese e ipotecare così la permanenza diretta in Eccellenza.

Risultati quint'ultima giornata di ritorno
Caronnese-Castanese 0-1 (giocata ieri), Calvairate-Oltrepò 1-1, Casteggio-Pavia 1-1, FC Milanese-Accademia Pavese 3-0, Magenta-Saronno 0-1, Meda-Ardor Lazzate 0-0, Verbano-Base 96 Seveso 2-2, Vergiatese-Solbiatese 0-1, Vittuone-Sestese 0-6.

Classifica
Oltrepò 63; Magenta 54; Ardor Lazzate e Pavia* 53; Solbiatese, Milanese 50; Calvairate, Casteggio 48; Base 96 Seveso, Caronnese* 46; Saronno 44; Sestese* 34; Castanese 33; Accademia Pavese 30; Vergiatese 29; Meda* 25; Verbano 24; Vittuone 5. *una partita in meno

Prossimo turno (domenica ore 15,30)
Accademia Pavese-Vittuone, Ardor Lazzate-Casteggio, Base 96 Seveso-Solbiatese, Castanese-Magenta, Oltrepò-Meda, Pavia-Vergiatese, Saronno-FC Milanese, Sestese-Calvairate, Verbano-Caronnese.

Recuperi
Sestese-Caronnese (recupero 9a giornata, mercoledì ore 16), Meda-Pavia (recupero 11a giornata, mercoledì ore 21)

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU