Eventi - 05 aprile 2024, 15:11

A SPASSO NEL WEEKEND. AgriVarese, street food, camelie e mercatini: ecco cosa fare nel fine settimana

Lasciato alle spalle il weekend pasquale contraddistinto dal forte maltempo si torna a respirare aria di primavera e voglia di gite nel Varesotto. Tante le proposte: da Varese a Gavirate, da Gallarate a Marchirolo, da Casalzuigno e Inarzo e poi Castiglione Olona e Castello Cabiaglio

A SPASSO NEL WEEKEND. AgriVarese, street food, camelie e mercatini: ecco cosa fare nel fine settimana

Arriva il weekend dopo Pasqua e tornano gli appuntamenti con fiere, mercatini concerti e tanto altro. Sono tantissimi gli eventi che allieteranno il fine settimana nella provincia di Varese: il forte maltempo che ha contraddistinto la scorsa settimana sembra definitivamente alle spalle. 

Eccoli qui di seguito: 

VARESE

Il 7 aprile torna in città “AgriVarese", la tradizionale fiera dell'Agricoltura provinciale, che si terrà ai Giardini Estensi e al parco di Villa Mirabello. Sono previsti 35 espositori e 12 aziende che metteranno in mostra i loro animali. Leggi qui tutte le informazioni. (LEGGI QUI

Dal 5 al 13 riapre al pubblico il cinema Vittoria. Nell’atrio d’ingresso sarà allestita un’esposizione di oggetti di artigianato, design e arte a cura dall’associazione “Lavori in corso” e Kyklos. Il 6 aprile Betty & Chicco Colombo porteranno in scena lo spettacolo “Caro Vittoria, ti scrivo”. 


Dal 5 al 13 aprile torna il festival Cortisonici con proiezioni, incontri a tema e workshop. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti a disposizione. 

Sabato 6 e domenica 7 aprile un appuntamento dedicato ai bambini: Disegniamo l’arte, organizzato da Abbonamento Musei per avvicinare i bambini ai musei attraverso il disegno. L’edizione 2024 è dedicata al tema della natura. Gli incontri si svolgeranno presso il castello di Masnago e il museo Castiglioni alle ore 15. 

GAVIRATE

Dal 5 al 7 aprile sul Lungolago Street Food e due imperdibili appuntamenti: venerdì 5 aprile il concerto tributo a Vasco Rossi e nella serata di sabato 6 aprile tributo a Max Pezzali e con i migliori successi degli 883. 

GALLARATE

Dal 5 al 7 aprile Mercatino Regionale Francese tra piazza Libertà e corso Italia. Saranno presenti tante bancarelle con cibi e prodotti tipici e artigianali.

MARCHIROLO

Sabato 6 aprile 2024 la Biblio MCR - biblioteca comunale di Marchirolo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini propone un percorso artistico e multisensoriale all'interno del parco della biblioteca con animazione teatrale sul testo di Hansel e Gretel. Necessaria la prenotazione è necessario 0332 997330 o alla mail biblioteca@comune.marchirolo.varese.it
In caso di pioggia l’evento sarà rinviato.

CASALZUIGNO 

Sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle 18 presso Villa Della Porta Bozzolo XXVIII edizione della mostra mercato "Le Giornate delle Camelie" con un’ampia selezione di piante da ammirare e da acquistare.

INARZO

Domenica 7 aprile 2024 la LIPU organizza una visita guidata nell'Oasi della Palude Brabbia con partenza alle 9.30 alla scoperta degli Aironi cenerini e dei rapaci della palude. Per informazioni: oasi.brabbia@lipu.it www.lipupaludebrabbia.it 

CASTIGLIONE OLONA

Domenica 7 aprile 2024 appuntamento con la tradizionale “Fiera del Cardinale”, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che si svolge ogni prima domenica del mese in Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche dalle 9.00 alle 17.30.

I monumenti del centro storico saranno aperti e visitabili (Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica dalle ore 10.30-12.30 e 15.00-18.00, Museo della Collegiata orario continuato 10.00-18.00)

La manifestazione è confermata anche in caso di pioggia.

Domenica 7 aprile dalle ore 10.00 alle ore 17.00 al Castello di Monteruzzo (Via G. Marconi, 1) si terrà l’evento “POMPIERE PER UN GIORNO”, un percorso ludico dedicato ai bambini per conoscere il mestiere del Vigile del Fuoco e l’importanza della prevenzione. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

CASTELLO CABIAGLIO

7 aprile mercato del gusto iNperfetto e Festa di Primavera con l’esposizione di produttori ed artigiani locali, stand gastronomico in via Roma. Nel pomeriggio danze popolari del Collettivo Musikanza e La Folkeria.

Dalle ore 10 passeggiate guidate lungo i sentieri intorno al borgo, con prenotazione al 349 3921883. 

Alle ore 17 il concerto della rassegna In_Audita Musica presso la chiesa parrocchiale di Sant'Appiano con il duo Rudan - Piga all'arpa e al flauto. 

Per i bambini dai 6 anni in su laboratorio di intreccio naturale condotto dall'associazione Matrioska. Su iscrizione al 340 2571852.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU