Economia - 27 marzo 2024, 07:00

Trasporto a carico parziale: come funziona e vantaggi

Il trasporto a carico parziale, definito anche “groupage” o “less than truckload” (LTL) è un tipo di trasporto che consente di spedire merci di diversi mittenti in un solo carico.

Trasporto a carico parziale: come funziona e vantaggi

Il trasporto a carico parziale, definito anche “groupage” o “less than truckload” (LTL) è un tipo di trasporto che consente di spedire merci di diversi mittenti in un solo carico. Infatti, questi termini fanno riferimento ai servizi offerti dalle aziende di spedizione per raggruppare le merci e utilizzare un solo veicolo, quando il carico di un solo committente non è in grado di riempire interamente il mezzo di trasporto scelto.

Che cosa è il trasporto a carico parziale?

Come già accennato in precedenza, il trasporto carico parziale è una soluzione logistica su strada pensato principalmente per soddisfare le esigenze delle aziende che trasportano con una certa frequenza solo una piccola quantità di merce. In questo caso, attendere di riempire il carico con i propri prodotti può comportare il rischio di non avere i prodotti necessari per rispondere alla domanda dei consumatori.

Per tale ragione, si preferisce optare per spedizioni congiunte con quelle di altre aziende che condividono pressoché lo stesso tragitto o parte di esso. Il meccanismo di gestione della spedizione è quello definito “hub and spoke”, una struttura di distribuzione centralizzata che collega i terminali locali delle città ai centri principali. Da qui, la merce può essere consegnata direttamente ai destinatari oppure proseguire fino a destinazione, eventualmente passando per gli altri centri di distribuzione.

In poche parole, i piccoli carichi percorrono solo dei tragitti brevi prima di essere spostati sui camion o altri mezzi assieme ad altri colli, fino a destinazione.

Perché utilizzare il trasporto a carico parziale

Il trasporto groupage o a carico parziale è una soluzione che consente alle aziende di ottenere molteplici vantaggi, come ad esempio:

 

  • Possibilità di risparmiare: raggruppando più carichi in una sola spedizione, le spese vengono redistribuite tra tutte le aziende, e ciò si traduce in un risparmio notevole per ciascuna di essa;
  • Riduzione dell’impatto ambientale: rispetto ad altre modalità logistiche, la spedizione groupage ha un impatto minore sull’ambiente, poiché riduce il numero di veicoli in strada e di conseguenza le emissioni inquinanti nell’atmosfera;
  • Personalizzazione della consegna: grazie a questo sistema, è possibile anche aggiungere dei servizi opzionali, come l’utilizzo della sponda idraulica per facilitare le operazioni dello scarico delle merci;
  • Trasporti door-to-door: il trasporto a carico parziale consente alle aziende logistiche di ritirare la merce direttamente presso la sede del mittente, e di consegnarla al destinatario in maniera efficiente, seguendo ogni fase del trasporto;
  • Limitazione dei rischi: dover attendere di riempire il mezzo di trasporto con la propria merce espone a diversi rischi, come il danneggiamento della merce e/o la perdita della stessa;
  • Ottimizzazione dello spazio: la spedizione a carico parziale permette di aumentare la frequenza del trasporto delle merci, pertanto è possibile limitare l’ingombro nel magazzino e gestire lo stoccaggio dei prodotti in maniera più efficiente.

Pertanto, è possibile affermare che il trasporto a carico parziale è un tipo di spedizione in grado di garantire dei vantaggi significativi per tutte le aziende che necessitano di spostare una piccola quantità di merci con una certa frequenza, in modo efficiente ed economico, riducendo i rischi e aumentando efficienza e sostenibilità.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU