Politica - 26 marzo 2024, 10:58

Elezioni, la coalizione di Bellifemine si presenta: «Noi siamo qui: una forza civica per fare insieme un altro passo per Malnate»

Oltre al gruppo di Malnate Sostenibile, che da sempre la sostiene, la sindaca per la tornata elettorale di giugno è affiancata da una sua lista civica, “Irene Bellifemine Sindaco per Malnate”, di cui fanno parte nomi molto conosciuti in città

Elezioni, la coalizione di Bellifemine si presenta: «Noi siamo qui: una forza civica per fare insieme un altro passo per Malnate»

Un gruppo “storico”, a cui si affiancano tanti nuovi ingressi, capaci di portare nuove energie e nuova linfa alla coalizione che sostiene Irene Bellifemine nel suo percorso verso un nuovo mandato da sindaco di Malnate.

Oltre al gruppo di Malnate Sostenibile, che da sempre la sostiene, la sindaca è affiancata da una sua lista civica, “Irene Bellifemine Sindaco per Malnate”, di cui fanno parte nomi molto conosciuti in città: da Luca Croci, professionista conosciuto nell’ambito della sanità e del sociale, ad Eleonora Centonze, che in questi anni ha partecipato alla consulta culturale.

C’è la nuovissima realtà di “Malnate in Movimento”, che riunisce una realtà storica per la città come “Malnate Viva” e il gruppo malnatese del Movimento 5 stelle: Raffaele Bernasconi per Malnate Viva e Francesca Bonoldi per il gruppo dei 5 stelle hanno presentato il proprio impegno a fianco della sindaca, a cui si sono affiancati per un progetto dove sia la cittadinanza attiva e partecipe, prima di tutto, a guidare l’azione.

«Nuove persone che si stanno spendendo per la città» le ha definite Bellifemine, che questa sera ha presentato la sua squadra nella sede del comitato elettorale che la sostiene, in via dei Martiri Patrioti 1, piena per l’occasione di cittadini interessati a capire come sarà la Malnate del futuro proposta dalla sindaca e dal suo gruppo.

La serata è stata una presentazione corale, dove i componenti delle tre liste hanno fatto un passo avanti accanto alla sindaca, che ha ricevuto anche alcuni endorsement istituzionali: dalla europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Maria Angela Danzì, passando per il sindaco di Varese Davide Galimberti, quello di Vedano Olona Cristiano Citterio, quello di Bisuschio Giovanni Resteghini ed Enrico Bianchi da Luino.

Tutti hanno ribadito il proprio sostegno ad Irene Bellifemine, sottolineandone la capacità di lavorare per la propria città e i propri cittadini in ogni contesto necessario, dalle piccole iniziative quotidiane ai grandi tavoli istituzionali, che la vedono protagonista a tutti i livelli, portando risultati concreti. «Ne è un esempio il Peduncolo, che siamo riusciti ad ottenere grazie al grande lavoro di squadra guidato proprio da Irene» ha sottolineato Citterio. Galimberti ha guardato anche più in là, parlando di ballottaggio e augurando la possibilità di un sostegno che vada ad arginare la possibile avanzata delle destre.

«La nuova squadra è composta da persone che conoscono il territorio e le persone che lo vivono – ha detto Bellifemine – vogliamo mettere al centro l’ascolto e l’attenzione verso i cittadini, per potenziare quello che c’è già e far crescere quello che potrebbe esserci. Vogliamo prenderci cura di Malnate e dei Malnatesi, ancora più di prima».

Tante le proposte in gioco: dal Polo Civico, nuova “piazza del sapere” dove fare cultura e trovare uno spazio di espressione per tutti, al Centro per la Famiglia, al cohousing e housing sociale per gli anziani. «Una città a misura di tutti – ha detto la sindaca – dove le azioni siano sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico». Ed ecco perché l’esperienza degli ultimi anni – 3 da assessora e 5 da sindaca – trova una nuovi spunti nell’energia dei nuovi candidati: un gruppo civico che non si propone come alternativa ai partiti, ma come forza di autentica espressione della città.

«Noi ci siamo stati, ci siamo e ci vogliamo essere, ci saremo – ha concluso Bellifemine – noi siamo qui: veramente crediamo nel bene comune e vogliamo prenderci cura della città. Ecco perché vogliamo fare un altro passo per Malnate».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU