La Varese Nascosta - 23 dicembre 2023, 08:08

LA VARESE NASCOSTA. Casa Romanò e un angolo di Varese che (purtroppo) non c'è più

Grazie a Fausto Bonoldi facciamo un tuffo nel passato di piazza Monte Grappa e corso Moro e guardiamo com'era uno scorcio del centro città e come invece è diventato oggi

LA VARESE NASCOSTA. Casa Romanò e un angolo di Varese che (purtroppo) non c'è più

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti, alle leggende e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi la Varese Nascosta, grazie a Fausto Bonoldi, ci mostra com'era uno scorcio del centro città e come invece è diventato oggi. 

Il secondo crimine architettonico in ordine di gravità dopo l’abbattimento del Teatro Sociale fu commesso, a nostro avviso, nei primi Anni Sessanta ai danni di Casa Romanò.

La sentenza fu emessa il 28 marzo del 1960, quando la commissione edilizia del Comune approvò la costruzione, in piazza Monte Grappa all’angolo tra corso Roma e via Marconi, di un “nuovo moderno palazzo che avrà prospetti di cristallo e scale mobili interne” da adibire a grande magazzino.

I “governanti del mattone” fecero orecchie da mercante alle proteste dei commercianti varesini che, solo pochi giorni prima, avevano ribadito la loro ferma opposizione al progetto, non già per sensibilità estetica bensì per il fondato timore della concorrenza della Standa. Casa Romanò completava in modo armonico verso la piazza la fila di antichi ed eleganti palazzi porticati che ancora oggi impreziosiscono il corso dedicato ad Aldo Moro.

Il palazzo, altrettanto pregevole, che fronteggiava l’edificio abbattuto per fare spazio alla grande distribuzione era stato demolito nel ventennio per consentire la costruzione del mastodonte della previdenza sociale.

Fausto Bonoldi da La Varese Nascosta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU