Salute - 22 dicembre 2023, 12:24

Giornata nazionale del tecnico di laboratorio biomedico. Che c’è e lavora, anche se non si vede

Dare una risposta a un quesito diagnostico con precisione, affidabilità e rapidità: il tecnico di laboratorio risponde a questa esigenza. L’Ordine dei tecnici sanitari di Radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione – Varese coglie l’occasione per presentare, in prima persona, il tecnico, promuovendo la conoscenza di una figura indispensabile

Giornata nazionale del tecnico di laboratorio biomedico. Che c’è e lavora, anche se non si vede

22 dicembre, Giornata nazionale del tecnico di laboratorio biomedico: un’occasione da non perdere per ricordare natura e ruolo di una figura importante nel panorama delle professioni sanitarie, panorama ben più ricco rispetto al binomio medico – infermiere, pur fondamentale, su cui spesso si concentra il dibattito in tema di “camici bianchi”. L’Ordine dei tecnici sanitari di Radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione – Varese celebra la ricorrenza con una presentazione, in prima persona, quasi un identikit, del tecnico di laboratorio. Che non si vede ma c’è e svolge un lavoro delicato al servizio della salute. Si parte da alcune parole chiave, come diagnosi, precisione, affidabilità, rapidità. Di seguito il testo utilizzato per la Giornata.

Chi sono? La mia professione nasce da un'esigenza della comunità: la necessità di dare una risposta ad un quesito diagnostico in maniera precisa, affidabile e rapida. Sono al tuo fianco quando una provetta di sangue arriva in laboratorio per controllare la tua glicemia, sono al tuo fianco quando quel piccolo nodulo che ti hanno tolto speri non sia tumore, sono al tuo fianco quando hai bisogno di una trasfusione di sangue e la sacca che ti invio deve essere sicura e compatibile con il tuo gruppo sanguigno, sono al tuo fianco quando quel tampone deve dirti che infezione hai e che terapia la può sconfiggere, sono al tuo fianco quando serve un'analisi del DNA per conoscere lo stato di salute del tuo bambino.

Sono al tuo fianco ma tu non mi vedi. Sono un Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, ho una laurea triennale della classe delle lauree della scuola di medicina, ho superato un esame di abilitazione e lavoro tutti i giorni negli ospedali, sul territorio e nei centri privati e convenzionati.

Il percorso di diagnosi, assistenza e cura dei pazienti si basa sulla affidabilità dei dati ricavati dal mio impeccabile lavoro che necessita di competenze specifiche e in continua formazione. È importante farmi riconoscere e farti comprendere che il mio lavoro non è un processo a bassa discrezionalità o altamente standardizzato ma che risente della mia professionalità che, in virtù della mia formazione specialistica, permette di erogare prestazioni avanzate a beneficio dei pazienti e di tutta la comunità.

Sono un Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico. Tu non mi vedi ma io ci sono per te!

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU