Lombardia - 17 giugno 2023, 17:43

Malpensa Express, accorrono i turisti e i pendolari viaggiano in piedi

Quando non ci sono i convogli doppi, la convivenza sta diventando sempre più pesante complici i bagagli

Nella foto piccola lo stato del 16.55 ieri da Milano, in quella grande la situazione a Busto

Nella foto piccola lo stato del 16.55 ieri da Milano, in quella grande la situazione a Busto

Voglia di vacanze e necessità di andare lavorare: due realtà che viaggiano insieme sul Malpensa Express, non sempre in armonia. Con la crescita dei turisti, la convivenza sta diventando sempre più pesante complici anche i bagagli che troppi si ostinano a non voler riporre negli appositi spazi.

In una settimana non facile per i pendolari - vedi la mattina nera di mercoledì, LEGGI QUI - le immagini dei Malpensa Express straripanti di gente da Milano Centrale all'aeroporto si sono presentate di frequente. Prendiamo ieri, venerdì 16 giugno. Già dalla stazione milanese di partenza alle 16.55 - orario quindi delicato, ma non ancora esplosivo come quelli successivi per chi torna dal lavoro - il convoglio era affollatissimo. Posti a sedere rapidamente presi - con qualche turista diretto a Malpensa, che occupava un posto aggiuntivo con il valigione -  la gente si è sparpagliata tra corridoi e spazi vicino alle porte, seduta sugli scalini o in piedi. Già a Garibaldi salire era un'impresa.

«Fate scendere la capotreno» l'invito che è stato rivolto a un certo punto, perché il problema diventa anche questo: per chi scende, riuscire a districarsi e lasciare il treno nel fiume umano. A Saronno se ne sono andati altri viaggiatori, ma a Busto Arsizio si poteva constatare come ancora delle persone fossero costrette a viaggiare in piedi. Il che, oltre a non essere agevole dopo una giornata di lavoro, non rappresenta nemmeno il massimo in fatto di sicurezza.

C'è molta preoccupazione, tra i pendolari. »I treni - sottolinea il Comitato Pendolari Trenord Busto - andrebbero potenziati per dimensione, sempre doppi, e anche per frequenza». Mentre c'è il timore di vedersi togliere proprio il Malpensa Centrale, che serve come l'aria per i lavoratori.   

Da mercoledì 31 maggio, il collegamento Malpensa Express di Trenord è tornato a raggiungere il Terminal 2 e ha esteso gli orari del servizio dalle ore 4.30 alle ore 2, con l’aggiunta di due corse la mattina e una notturna su bus.

Ma il grosso problema è appunto rappresentato dai treni gremiti nelle ore di punta.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU