Eventi - 05 giugno 2023, 13:40

Il grande teatro torna Tra Sacro e Sacro Monte. «Una realtà straordinaria, appuntamento fondamentale per la nostra città»

Scatterà il 6 luglio la quattordicesima edizione di una rassegna teatrale diventata con il tempo di grande attenzione anche presso le realtà nazionali. Dodici date tra Sacro Monte, Villa Panza e Museo Pogliaghi con grandi protagonisti, tra cui Giacomo Poretti, Simone Cristicchi e Giancarlo Giannini. Direzione artistica ancora a cura di Andrea Chiodi

Presentata stamattina a Salone Estense la quattordicesima edizione di Tra Sacro e Sacro Monte

Presentata stamattina a Salone Estense la quattordicesima edizione di Tra Sacro e Sacro Monte

Torna per il quattordicesimo anno il festival Tra Sacro e Sacro Monte, la rassegna teatrale appuntamento ormai di notevole spessore tra gli appassionati del genere.

È stata presentata stamattina presso Salone Estense l’edizione 2023, che scatterà il 6 luglio e si chiuderà il 27 dello stesso mese. Dodici appuntamenti in calendario, che si terranno in luoghi particolarmente suggestivi della città di Varese: Museo Pogliaghi, Villa Panza e il Sacro Monte. Gli eventi si terranno qui presso lo spazio antistante la XIV cappella, come già sperimentato lo scorso anno. Niente più spettacoli presso la terrazza del Mosè, per questioni sia di sicurezza sia di capienza, minore rispetto a quella del loco scelto. Altri eventi si terranno lungo la via sacra.

La direzione artistica di Tra Sacro e Sacro Monte è sempre a cura di Andrea Chiodi, che ha condotto la presentazione di stamattina, a cui è intervenuto anche il sindaco Davide Galimberti.

«Questa è una realtà straordinaria - le parole del primo cittadino - Il festival rappresenta per il Comune, i soggetti e l’ambiente un appuntamento fondamentale per la stagione della nostra città: sono sicuro che sarà di grande interessa per il pubblico. Il Comune garantirà l’accessibilità, vogliamo far vivere l’esperienza senza preoccupazioni».

Numerose le realtà in sostengo della rassegna, a partire da Fondazione Paolo VI, fino all’associazione Casa Testori. E proprio al grande autore lombardo Giovanni Testori due creazioni nuove, una delle quali a cura di Karakorum Teatro, altro partner di Tra Sacro e Sacro Monte.

La rassegna ha visto passa nel corso degli anni diversi protagonisti di fama, tanto da attirare le attenzioni di media anche nazionali. E quest’anno continuerà su questa linea.

Tra Sacro e Sacro Monte si aprirà il 6 luglio con lo spettacolo Paradiso. Dalle tenebre alla luce di Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo 2007.

Altro appuntamento di rilievo è quello con protagonista Giacomo Poretti (presenza non nuova al festival), che il 20 luglio porterà in scena il suo Chiedimi se sono di turno.

Altri protagonisti di spicco saranno Maria Paiato e Giancarlo Giannini.

In caso di maltempo, gli spettacoli del giovedì si terranno all’interno della Basilica di San Vittore, mentre tutti gli altri si svolgeranno regolarmente come da calendario.

Per partecipare agli spettacoli è obbligatorio essere in possesso del biglietto, che è acquistabile on-line su www.trasacroesacromonte.it o il giorno stesso dell’evento presso Casa Museo Pogliaghi. I tagliandi saranno venduti fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della rassegna a questo link.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU