- 26 gennaio 2023, 10:29

VIDEO E FOTO. Dal caro bollette ai lampioni di Richino passando per le elezioni: le scintille della Giöbia

Busto Arsizio e Sacconago aprono le danze: dal centro alle periferie i fantocci verranno bruciati questa sera. Bambini protagonisti. La poesia di Giavini. A Borsano manufatto dedicato al caro-benzina, scuole e oratori come sempre protagonisti

VIDEO E FOTO. Dal caro bollette ai lampioni di Richino passando per le elezioni: le scintille della Giöbia

Il caro bollette unisce Busto Arsizio e Sacconago, ma si attendono anche gli altri fantocci nei quartieri della città. Sono le prime scintille della Giöbia.

Il tema principale è quello dell'energia alle stelle. Affiora però anche una frecciatina del Magistero sui lampioni di Richino Castiglioni, tolti dal Comune e su cui c'è una richiesta di ripristino da parte della soprintendenza. Oppure quell'inno al silenzio della Famiglia Bustocca, che quest'anno ha collaborato con la Marco Riva. Dalla Lega giovani ironia - ma anche un pizzico di autoironia - sulle elezioni regionali.

A Sacconago la Famiglia Sinaghina ha puntato a sua volta sulle bollette. Ma la giornata è appena cominciata e in centro si sono viste le prime delegazioni di bambini ad ammirare i fantocci.

Al Campone di Borsano, il grande manufatto realizzato dal club Folclore e Sport è dedicato al caro-benzina. Anche le scuole della città, per la gioia dei piccoli studenti, hanno dato lustro alla fantasia, realizzando il tipico fantoccio dell'ultimo giovedì di gennaio (in coda alla galleria fotografica, le Giöbie delle scuole Pontida, dell'asilo Sant'Anna, dell'Istituto Maria Immacolata e della scuola dell'infanzia Beata Giuliana).

GUARDA IL VIDEO

LA POESIA DI LUIGI GIAVINI

Giöbia 2023.               

Festa granda / in Büsti grandi / pa'a Giöbia dopu
ul covid. / Gran frenesia /da rinassi / da truassi in cumpagnia. / Bütèm sül fögu / tüci I nostar magagn /insèma ai lisertuni/ ai canagruni/ ai gaín e I gran dutúi / daa nósta pòa tv. / Megn l'hu scrita / e va la mandu, / ma sa l'é non da vostar güstu / mía da prublèmi /bonasía / cont'i casciaball/ e avanti in alegría... /masasía

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU