Scuola - 10 ottobre 2022, 16:21

I bambini della primaria di Luvinate a "lezione" tra i boschi e il Tinella

I piccoli studenti della scuola elementare stanno sperimentando la "mobilità lenta" in mezzo alla natura che il piccolo paese alle porte di Varese offre

I bambini della primaria di Luvinate a "lezione" tra i boschi e il Tinella

In un’epoca caratterizzata da crescente urbanizzazione e incremento della mobilità motorizzata, diventa sempre più importante potersi rigenerare all’aria aperta facendo passeggiate, escursioni, jogging, spostandosi in bici, monopattino e mezzi simili: la mobilità lenta favorisce infatti la salute pubblica e tutela le risorse.

Luvinate ha la fortuna avere un territorio ricco di laghi e fiumi, boschi e folti paesaggi, luoghi privilegiati e apprezzati perché non solo rispondono alle diverse esigenze di rilassarsi nella natura, ma anche perché danno la possibilità a pedoni e ciclisti di decongestionare la rete stradale.

Ecco perché insegnanti e alunni di tutte le classi della Pedotti hanno dedicato una giornata  per conoscere e imparare a proteggere il proprio territorio. Dall’alveo del Tinella, alle poderose opere di contenimento dopo le recenti alluvioni, al pluviometro, all’acquedotto di Luvinate, fino ad arrivare a bacini naturali di riserva d’acqua nel limitrofo Comune di Barasso. 

I bimbi e le maestre si sono messi in cammino grazie alla premurosa e competente guida di volontari del Gruppo di cammino luvinatese e della Protezione Civile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU