Attualità - 20 luglio 2022, 16:41

L'allarme a Gorizia, mai visto niente del genere: «Il vento ci porta altro fumo, finestre chiuse e mascherine FFP2»

VIDEO E FOTO. Il sindaco Rodolfo Ziberna aggiorna la popolazione sulle conseguenze del Carso in fiamme per la città. il rogo continua, vigili del fuoco e protezione civile in prima linea

Il fumo su Gorizia, foto postata dal sindaco Ziberna

Il fumo su Gorizia, foto postata dal sindaco Ziberna

«Sapete che sono abituato a dire le cose come stanno e se stamattina la situazione era migliorata adesso, a causa del vento, è radicalmente cambiata».

Il sindaco Rodolfo Ziberna si rivolge ai cittadini di Gorizia, colpita dall'incendio del Carso per il fumo. Non è l'unica località del Friuli Venezia Giulia, ma le immagini sono impressionanti. «Mai visto niente del genere»

GUARDA IL VIDEO

 

Spiega così il sindaco: «Mi hanno informato che dalle 16 alle 22 circa probabilmente soffierà vento da sud, con conseguente arrivo delle nuvole e fumo provocati dell'incendio anche su Gorizia. Poi dovrebbe intervenire del borino a spazzare via tutto. Ce lo auguriamo. Ma nel frattempo invito tutti ad indossare la mascherina ffp2 all'esterno, a tenere chiuse porte e finestre e a uscire solo in caso di estrema necessità. Si tratta solo di una raccomandazione frutto di buon senso... Non c'è pericolo in questo momento di incendi nella nostra città, perciò raccomando la calma a tutti». Piuttosto, «la Città di Gorizia è vicina in questo momento ai cittadini che vivono in aree colpite da questa tragedia ed è grata a tutti coloro che stanno combattendo per arginarla, peraltro con il rischio aggiuntivo dell'esplosione di ordigni bellici».

Lo sforzo dei vigili del fuoco è continuo.  

La Protezione Civile della Regione Autonoma FVG, insieme al DOS- Direttore Operazioni Spegnimento del CFR -Corpo Forestale Regionale e ai Vigili del Fuoco, ha comunicato alle 16.30 di essere presente in questo momento al campo base di Jamiano frazione del Comune di Doberdò del Lago dove sono state appena fatte evacuare dalle proprie abitazioni persone. «Incessanti le attività di spegnimento dei veivoli attivati e dei nostri volontari di valore a supporto dei Vigili del fuoco. Considerata la situazione relativa alla qualità dell'aria nelle zone interessate dall' incendio si raccomanda per le ore serali l'utilizzo della mascherina Ffp2 all'aperto e di tenere il più possibile chiuse le finestre, limitando gli spostamenti allo stretto necessario».

IL VIDEO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU