Territorio - 21 marzo 2022, 13:11

Un kit di benvenuto per i nuovi nati di Castellanza

Prima iniziativa dell’assessorato alla gentilezza guidato da Cristina Borroni, realizzata con le realtà che si occupano dei servizi rivolti ai bambini da 0 a 3 anni. Nel pacco dono scarpine realizzate a mano, un opuscolo con tutte le informazioni utili sui servizi per questa fascia d’età, un documento educativo e una tessera sconto

Un kit di benvenuto per i nuovi nati di Castellanza

L’assessorato alla gentilezza di Castellanza dà il benvenuto ai nuovi nati con un pacco dono nato dalla collaborazione con le varie realtà che si occupano dei servizi rivolti ai bambini da 0 a 3 anni.

«Si tratta – spiega l’assessore alla gentilezza Cristina Borroni – della prima iniziativa che organizza questo assessorato, nato proprio per diffondere sul territorio pratiche di gentilezza collaborando con le associazioni e le realtà che da sempre operano nella nostra città.

Abbiamo deciso di partire con il benvenuto ai nuovi nati presentando questo progetto proprio il 21 marzo, data in cui a livello nazionale si festeggia la giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati, perché la coincidenza tra questa ricorrenza e il primo giorno di primavera hanno fatto sì che questo fosse il momento perfetto per iniziare i lavori di questa nuova realtà».

Grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla gentilezza, Acof, la farmacia comunale, la farmacia Morelli, il Kint Cafè, Giromondo e la Pro Loco, nasce dunque il kit che sarà consegnato ai tutti i nuovi cittadini castellanzesi, che riceveranno in questo modo il benvenuto all’interno della comunità.

Nel kit, che sarà preparato con attenzione e affetto dalle volontarie Bruna e Fabia, che ha anche disegnato il bigliettino di benvenuto che accompagnerà il pacchetto, conterrà al suo interno delle scarpine realizzate a mano con amore dalle frequentatrici del knit cafè della Corte del Ciliegio, grazie ad una donazione che ha permesso loro di acquistare il filato necessario, e un opuscolo creato grazie alla collaborazione di tutte le realtà che sul territorio si occupano dei piccoli da 0 a 3 anni, che contiene tutte le informazioni utili sui servizi presenti per questa fascia d’età.

Inoltre le famiglie riceveranno anche un documento educativo, che in questi primi mesi riguarderà l’utilizzo del cellulare da parte dei più piccoli e una tessera che dà il diritto allo sconto del 10% sull’acquisto di alcuni beni presso le farmacie aderenti all’iniziativa.

«Siamo molto felici di essere riusciti a dare il via a quest’iniziativa – racconta l’assessore Borroni – che volevamo già realizzare due anni fa, e che, come molto altro, ha dovuto essere messa in pausa a causa della pandemia.

Si tratta di un kit che nasce dalla collaborazione delle varie realtà che operano sul territorio, è l’espressione di quanto Castellanza offre ai nuovi nati e alle loro famiglie; in questo modo la speranza è quella non solo di accogliere i piccoli all’interno della comunità, ma di fornire anche tutti gli strumenti necessari ai neo genitori per affrontare con serenità quel periodo di grandi cambiamenti che segue all’arrivo di un bimbo».

A Castellanza nascono circa cento bambini all’anno, ed è proprio a loro che quest’iniziativa è diretta, nella speranza di iniziare sin dalla nascita un percorso che sappia accompagnarli per tutto il tempo in cui faranno parte della comunità castellanzese.

«Si tratta anche di un modo per testimoniare nel concreto l’attenzione che la città ha per tutti i cittadini e per tutte le famiglie – commenta il sindaco Mirella Cerini – e, come sempre, voglio ringraziare tutte le realtà che anche questa volta hanno risposto con entusiasmo e passione all’appello dell’amministrazione.

Con questo pacco dono stiamo partendo dall’inizio, dalla fascia che va dagli 0 ai 3 anni, nella speranza di riuscire ad ampliare il percorso creando una serie di iniziative che accompagnino i giovani nelle diverse tappe della loro crescita».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU