Territorio - 01 novembre 2021, 18:31

FOTO. Mattinata in piazza per i volontari della Protezione civile di Cantello: somministrati 250 vaccini ai fragili

Giornata dedicata alla prevenzione quella di oggi nella piazza del Comune, con le dosi di anti Covid e antinfluenzale. In azione per l'occasione anche l'avanguardistico modulo Dipris e la tenda acquistata grazie alla raccolta fondi di quest'estate. Il coordinatore Matteo Villa: «Pronti a nuove iniziative di questo genere»

FOTO. Mattinata in piazza per i volontari della Protezione civile di Cantello: somministrati 250 vaccini ai fragili

Una mattinata dedicata alla salute dei più fragili, con le somministrazioni di vaccino antinfluenzale e della terza dose del vaccino anti Covid. Protagonisti di questo importante momento di prevenzione è stata nella giornata di oggi, lunedì 1° novembre, la Protezione civile di Cantello insieme ai medici di base del paese della Valceresio. Nel cortile delle scuole di via Medici, nel pieno rispetto delle norme anti contagio, volontari e medici hanno messo al servizio le loro conoscenze per somministrare i vaccini.

La giornata è stata anche l'occasione per mettere alla prova le nuove dotazioni all'avanguardia di cui le "tute gialle" di Cantello sono dotati. «A partire dalle 6 abbiamo iniziato con l'installazione nel piazzale comunale - spiega Matteo Villa, coordinatore della Prociv cantellese - del modulo Dipris, il dispositivo di pronta risposta sanitaria, composto da tre strutture modulari. Un modulo in fase di studio in dotazione alla Protezione civile di Cantello e adattabile ad ogni occasione di emergenza. Per l'occasione avevamo una tenda pneumatica a tre arcate, un gazebo e la nuova tenda donata dalla cittadinanza e dal Comune di Cantello, che ha sempre dimostrato di credere nelle nostre attività, grazie una raccolta fondi questa estate».

Proprio la nuova tenda, per l'acquisto della quale la Protezione civile ha rinnovato in questa occasione il ringraziamento ai donatori, è stata il fulcro dell'attività: è stata infatti adibita ad ambulatorio con quattro postazioni gestite da medici di base e infermieri in supporto dove sono state eseguite le somministrazioni. Per quanto riguarda i numeri della giornata sono state circa 250 le somministrazioni, alle quali vanno ad aggiungersi le decine svolte dai medici di base nei giorni scorsi. 

Il modulo, che si monta in pochi minuti ed è autonomo per diverse ore, resterà a disposizione per eventuali emergenze, a partire da quella sanitaria. «Al momento - aggiunge Villa - non abbiamo previsto altre date per le vaccinazioni, ma la Protezione civile di Cantello è pronta a fare sempre la sua parte. A disposizione c'è anche il vecchio modulo Uma, l'unità mobile ambulatoria allestita su un Ducato che è stata usata durante la prima fase dell'emergenza sanitaria per le vaccinazioni a domicilio dei più fragili».

«Vogliamo dire grazie - conclude il coordinatore - all'amministrazione comunale di Cantello che ci ha sempre supportato nelle nostre iniziative, a partire dal sindaco Chiara Catella che è sempre stata presente».

Bruno Melazzini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU