Eventi - 07 luglio 2021, 08:44

Marina De Juli in scena a Sumirago e Bizzozero

L'opera di Dario Fo “Johan Padan” adattata al femminile venerdì 9 luglio e poi "Non è per uomini" domenica 11

Marina "Johana" De Juli alla scoperta delle Americhe

Marina "Johana" De Juli alla scoperta delle Americhe

Marina De Juli torna a recitare un suo cavallo di battaglia, versione al femminile del testo di Fo “Johan Padan” a Sumirago venerdì 9 luglio. Ma sarà in scena anche domenica 11 a Bizzozero con un'altra opera.

A Sumirago la cornice è il palazzo comunale alle ore 21. Johanna non è un'eroina, ma una donna qualunque nata tra le valli bergamasche, cresciuta in una famiglia ricca solo di figlie, diventata novizia per fame, fuggita dalle grinfie dei Lanzichenecchi e sbarcata a Venezia. Qui incontra l'amore, la passione ma anche l'Inquisizione e si rende conto che la sua condizione di donna in quell'epoca, all'inizio del XVI secolo, è perdente. Si traveste da uomo e si imbarca, prima verso Siviglia, poi su una nave di Cristoforo Colombo, verso il nuovo mondo e, eroina suo malgrado, con la sua visione e sensibilità femminile, diventa cronista della colonizzazione.

In un monologo comico, grottesco e a volte drammatico, si racconta la storia di un popolo indios vincente, che riesce, attraverso la propria intelligenza e fantasia, a resistere alla spietata invasione spagnola.La storia di Johanna è quella di un viaggio attraverso culture, popoli, territori... tra gente qualunque che forse alla storia ufficiale non interessa ma che fa la Storia. Bisogna prenotare allo 0331 1731528 – biblioteca@comune.sumirago.va.it         

Domenica 11 alle 18 poi secondo appuntamento della rassegna "Radici al futuro" sempre con Marina De Juli e "Non è per uomini" al Circolobizzozero di Varese, in via Montegeneroso. 

Dopo aver scoperto il quartiere della Rasa con lo spettacolo di Jane Bowie e Riccardo Trovato, ecco il secondo appuntamento della rassegna, progetto sostenuto dal Comune di Varese e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto,  per conoscere Bizzozero con una nuova drammaturgia di Marina De Juli.

La fabbrica Bassani che più di altre è radicata nel quartiere viene raccontata attraverso la storia di una donna: la sua emigrazione da una terra contadina e povera come la bergamasca, un padre padrone, un madre ironica e un nonno analfabeta, ma filosofo nell’anima. L’incontro con la Varese industriale della fine degli anni 60-70, il suo smarrimento, le lotte, le speranze, le canzoni. Per prenotare, chiamare il 327 7765235  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU