Territorio - 08 maggio 2021, 08:00

Induno Olona piange il suo fornaio: «Il pane e la focaccia del Cozzi sono da sempre un'istituzione»

Franco Cozzi se n'è andato improvvisamente l'altra notte lasciando un grande vuoto. Il cordoglio del sindaco: «Franco era davvero un gigante buono come il pane che faceva, perdiamo un pezzo della nostra storia»

Franco Cozzi

Franco Cozzi

Un lutto improvviso e prematuro ha colpito Induno Olona, che l'altra notte ha perso il suo storico fornaio, Franco Cozzi. 

La notizia della sua scomparsa ha ovviamente colpito tutta la cittadina della Valceresio. «Franco Cozzi era un indunese caro a tanti indunesi - il ricordo del sindaco Marco Cavallin - il pane e la focaccia del Cozzi, qui a Induno Olona, sono da sempre un’istituzione; Franco era poi una persona squisita, come tutta la sua famiglia. Ricordo fino a pochi anni fa la presenza in negozio anche dei genitori che hanno insegnato ai figli un lavoro letteralmente tramandato di generazione in generazione. Era davvero un gigante buono come il pane che faceva».

Non solo quindi un bravo commerciante ma anche una persona amabile e simpatica capace di instaurare un rapporto diretto e speciale con i propri clienti. «Qualche anno fa - racconta il primo cittadino - l’amministrazione comunale guidata da sindaco Maria Angela Bianchi insignì il panificio Cozzi del premio “Induno Ringrazia“, attestando la storicità della loro attività artigianale e il forte attaccamento del negozio alle tradizioni del territorio. Sono molto addolorato perché perdiamo una persona cordiale, gentile e un pezzo della nostra storia; penso di esprimere con questo mio pensiero il cordoglio di tantissimi indunesi, e tutti insieme rivolgiamo un pensiero di vicinanza alla famiglia Cozzi». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU