Calcio - 24 gennaio 2021, 14:14

Fa tutto il Varese: segna, domina, sbaglia valanghe di gol e subisce l'1-1 all'ultimo cross dopo un rinvio sbagliato

Una doccia gelata sui biancorossi che hanno costruito una miriade di occasioni subendo il gol del pareggio sull'ultimo cross e su una palla sbucciata: mercoledì nuova gara casalinga con la Caratese

Ha fatto tutto il Varese: l'1-1 finale è frutto della miriade di occasioni non concretizzate davanti alla porta ospite e poi, su un pallone lisciato da Romeo che tentava il rinvio e sul successivo cross dal fondo che non doveva nemmeno partire, Gonella la tocca sporca e il pallone lemme lemme si insacca. Chi sbaglia, paga anche se il pareggio subito in questo modo è peggio di un pugno in faccia (clicca qui per il commentoqui per le pagelle e qui per le dichiarazioni di una partita incredibile).

49' GOL SALUZZO - Una doccia gelata sul Varese: palla in area da sinistra (persa da Romeo) e in mischia, in qualche modo, la stessa finisce in fondo alla rete. E' stato Gonella a segnare di coscia il più incredibile e assurdo dei pareggi.
48' - Due minuti e palla ospite.
47' - Fuori Balla, dentro Sow.
46' - Cinque minuti di recupero. Entrerà Sow. Cinema in tribuna con tesserati ospiti, evidentemente, scatenati.
45' - Dopo un'azione favolosa di Minaj che provoca scompiglio in area, tiraccio da fuori di Polo.
43' - Angolo per il Varese. Saranno almeno cinque i minuti di recupero.
42' - Partita durissima e scintille in campo.
40' - Cinque alla fine più un lungo recupero, servirebbe il tifo della curva.
38' - Punizione offensiva biancorossa: Capelli getta il pallone sui piedi dei piemontesi.
35' - Nuovo cambio biancorosso: esce Snidarcig, entra Aprile (anche se il vento è da gennaio). Sostituzione ospite: Sardo fuori, Scavone dentro. La girandola di cambi non è finita: il Saluzzo ha inserito anche De Peralta richiamando Tosi.  
32' OCCASIONE VARESE - Errore da 4 in pagella del neoentrato Romeo: strepitosa azione di Minaj che mette il compagno davanti alla porta, a tu per tu con il portiere. Errore indigeribile, replicato poco dopo sulla ribattuta. 
30' OCCASIONE VARESE - La più incredibile delle occasioni biancorosse: il portiere De Marino esce a vuoto fuori area, la palla finisce a Capelli che non inquadra il pallonetto a porta vuota da 25 metri.
28' - Ci sarà da soffrire: il Varese ha speso tantissimo nel primo tempo mentre il Saluzzo ora è cresciuto.
26' - E' così: Rossi cambia terzino sinistro, staffetta Nicastri-Petito.
25' - Nicastri buca palla a sinistra, il Saluzzo arriva ancora in area. Altro cambio Varese: entrerà Petito e probabilmente uscirà proprio Nicastri.
21' - Ammonito Capelli che allontana il pallone: il centrocampo ora è in mano ospite, vediamo se l'entrata di Romeo cambierà le cose.
20' - Romeo pronto ad entrare, uscirà Otelè che dava l'idea di essere molto stanco. Gli ospiti stanno schiacciando i biancorossi nella loro area.
19' - Il Varese ora soffre: servono forze fresche ed Ezio Rossi prepara il cambio.
18' - Il Saluzzo è più vivo del primo tempo e si sta affacciando con sempre più frequenza nell'area dei biancorossi che, finora, hanno speso tantissimo.
15' - Altra cavalcata di Minaj a destra, poi Capelli spreca in area. Dall'altra parte salva tutto Parpinel mentre esce l'infortunato Barale ed entra Gonella.
13' - Barale a terra dopo un contrasto durissimo, ma regolare, con Otelè.
11' - Clamoroso fallo non concesso su Capelli che stava correndo verso la porta ospite: come ci manca il pubblico...
7' - Partita dura adesso, secondo ammonito nel Saluzzo (Bedino) e altro fallo su Balla in mezzo al campo.
5' - Torniamo a Masnago dove il Saluzzo è partito forte battendo un angolo e mettendo la testa nell'area biancorossa.
Incursione del ciclismo. L'ordine d'arrivo della Classica Comunitat Valenciana dopo un arrivo contestatissimo in volata è questo: primo Manzin, secondo Aristi, terzo Capoiot.
2' - Punizione Varese: palla in area ma niente pericoli.
1' - Si riparte con un doppio cambio negli ospiti: entra Gaboardi per Arkaxhiu, esce anche Supertino sostituito da Carrer.

FINE PRIMO TEMPO:
l'urlo di Masnago arriva al 45' per il meritatissimo vantaggio biancorosso, i protagonisti sono sempre loro, la coppia di piccoletti terribili Minaj-Capelli che, dopo aver litigato con il gol per tutto il primo tempo, portano in fondo alla rete quasi fisicamente l'1-0. Minaj tira, Capelli in contrasto con un avversario tocca in porta stavolta di rapina il pallone praticamente davanti alla linea.
 
45' GOL VARESE - Capelli tocca quasi sulla linea l'ennesimo tiro a botta sicura di Minaj che oggi è immarcabile: la palla, stavolta, entra perché anche il cielo ha un cuore.
40' - Varese superiore e micidiale con Capelli e Minaj nell'arrivare davanti alla porta: manca solo una cosa e sapete bene qual è.
32' DOPPIA OCCASIONE VARESE - Prima Minaj in area a colpo sicuro (per la terza volta!) si fa parare il tiro; nell'azione successiva Balla dal limite liberissimo spara alto. Il Varese continua a litigare con il gol.
29' - Otelè giù in area: dalla tribuna non sembra rigore ma, come urla Ezio Rossi, «la botta l'ha presa». Comunque la conferma arriva dalla tv: non c'è nulla.
28' - Dopo il solito inizio a razzo del Varese (tre occasioni) ora la sfida è più equilibrata ma almeno stavolta non si è preso gol al primo tiro ospite. Buon segno.
22' DOPPIA OCCASIONE SALUZZO - Prima Barale (di piede: tiro deviato in angolo) e poi Carli (di testa, era solo nell'area piccola defilato a sinistra) nelle due successive azioni nell'area biancorossa sfiorano il gol.
17' OCCASIONE VARESE - Tackle sontuoso di Snidarcig in mezzo al campo: palla recuperata e poi servita da Capelli a Minaj che, per la seconda volta, entra in area praticamente da solo e, superato anche il portiere, non riesce ad angolare il tiro quanto basta per infilare il pallone in rete.
16' - Servono cappello e guanti in tribuna: ci fosse stato il pubblico nei distinti e in curva, invece, potrebbe persino abbronzarsi.
13' OCCASIONE VARESE - Minaj dialoga splendidamente con Capelli, entra in area defilato a sinistra e batte a colpo sicuro ma debolmente: il pallone dell'1-0 viene deviato in angolo da De Marino.
12' - Gazo ruba palla e parte in contropiede: percussione centrale e palla servita con un secondo di ritardo a Minaj che entra in area e viene anticipato.
6' OCCASIONE VARESE - Bolide al volo di Otelè un paio di metri fuori area su lancio lunghissimo proveniente dalla difesa: deviazione prodigiosa del portiere De Marino in angolo.
5' - Minaj attivissimo, come sempre, per ora sulla fascia destra. Aumenta il vento che fa muovere i tre bandieroni biancorossi issati nei distinti.
2' - Punizione sulla trequarti per i biancorossi. Nulla di fatto.
1' - Partiti. Piemontesi in maglia granata, Varese in bianco: gli ospiti attaccano verso la curva Nord.

Le squadra stanno per entrare in campo: al Franco Ossola splende il sole con temperatura di 10 gradi ma soffia il classico e terribile venticello. Detto dello striscione della curva di sostegno alla squadra, fuori dall'ingresso abbiamo incontrato anche due storici tifosi del Varese che non ce la fanno proprio a stare lontani da Masnago, anche se lo stadio è ovviamente chiuso al pubblico: ascolteranno i rumori della partita fuori dai cancelli. Anche sotto i distinti ci sono molti striscioni ("Vola solo chi osa farlo". "Non c'è categoria che da te mi porti via". "Varese sempre in testa". "Club Passione Biancorossa").

Varese-Saluzzo, con i giocatori accolti da un enorme striscione della curva ("I conti si fanno all'ultima giornata, con voi fino alla fine"), è una sfida dai mille significati: innanzitutto, ed è la cosa più importante, i biancorossi devono ancora vincere al Franco Ossola (finora hanno sempre perso) e vogliono provare a farlo dopo la bella vittoria di Borgosesia contro un Saluzzo in gran forma e distante 10 punti, proprio quelli che separano ora la squadra di Ezio Rossi dalla salvezza diretta (seconda motivazione). C'è poi la presenza in panchina di Giulio Ebagua, tesserato ieri: non è una presenza qualunque visto che si tratta del giocatore che ha segnato più gol nella storia del Varese. E' fermo a quota 46, e non a 47 come detto inizialmente, tra campionato, playoff e coppa: per motivarsi ha scelto la maglia numero 50, cioè i gol che si pone come obiettivo, quando sarà tornato in forma. Un obiettivo umile, vero e concreto, come quello dei biancorossi e cioè la salvezza.

In formazione due cambi rispetto al 3-1 di mercoledì: dentro Nicastri per Petito in difesa e Snidarcig per Romeo in mezzo. 

Varese-Saluzzo 1-1 (1-0)
Rete:
45' Capelli (V), 94' Gonella (S)
VARESE (4-2-3-1): Siaulys; Polo, Parpinel, Mapelli, Nicastri (Petito 25' st); Gazo, Snidarcig (Aprile 35' st); Otelè (Romeo 22' st), Capelli, Minaj; Balla (Sow 47' st). A disposizione: Lassi, Giugno, Scampini, Ebagua, Ritondale. All. Ezio Rossi.
SALUZZO (3-4-3): De Marino; Serino, Caldarola, Carli; Bedino, Mazzafera, Barale (Gonella 17' st), Arkaxhiu (Gaboardi 1' st); Carrer (Supertino 1' st), Tosi (De Peralta 36' st), Sardo (Scavone 36' st). A disposizione: Lerda, Masina, Panepinto, Clerici. All. Riccardo Boschetto.  
Arbitro: Okret di Gradisca d’Isonzo (Fanara di Cosenza e Cozza di Paola)
Note - Angoli: 4-6. Ammonito: Barale (S), Bedino (S), Capelli (V) e Siaulys (V).

Serie D, girone A
Sedicesima giornata
Chieri-Bra 1-2, Caronnese-Lavagnese 1-1, Varese-Saluzzo 1-1, Caratese-Legnano 1-1, Fossano-Sanremese rinviata, Derthona-Borgosesia 3-2, Imperia-Arconatese 2-0, Pont Donnaz-Castellanzese 0-3, Sestri-Gozzano 1-1, Vado-Casale 1-3.

La classifica
Gozzano 32. Bra 30. Sestri 28. Pont Donnaz 26. Caronnese 25. Castellanzese e Imperia 24. Chieri, Sanremese, Derthona e Caratese 22. Legnano e Saluzzo 19. Casale 14. Arconatese 12. Borgosesia 11. Varese, Vado e Fossano 9.

Regolamento: le ultime due retrocedono, le quattro squadre che le precedono disputano i playout.

Mercoledì 27 gennaio, recuperi (14.30)
Arconatese-Borgosesia, Derthona-Casale, Lavagnese-Bra, Pont Donnaz-Fossano, Varese-Caratese.

Domenica 31 gennaio, diciassettesima giornata (14.30)
Arconatese-Fossano, Borgosesia-Pont Donnaz, Bra-Varese, Castellanzese-Caronnese, Gozzano-Imperia, Derthona-Chieri, Lavagnese-Caratese, Legnano-Vado, Saluzzo-Sestri, Sanremese-Casale.

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.