Politica - 19 settembre 2020, 09:56

Cosentino (Lombardia Ideale): «Il sindaco ha scelto di utilizzare 700mila euro della Regione per via Del Cairo. Un'occasione sprecata»

Il consigliere comunale Stefano Clerici: «Scelta avulsa dalle reali criticità di Varese. Si sarebbero potuti utilizzare quei fondi per la sistemazione di largo Flaiano, la creazione del mercato coperto in piazza Repubblica o la messa in sicurezza delle scuole comunali»

In merito ai fondi in arrivo da Regione Lombardia per la pedonalizzazione di via del Cairo (leggi QUI il bando per assegnare i lavori e QUI i finanziamenti) interviene il movimento civico “Lombardia Ideale - Varese Ideale”, con il consigliere regionale Giacomo Cosentino e il consigliere comunale varesino Stefano Clerici.

«E’ decisamente falso far passare il messaggio che i circa 700mila euro che la Regione sta erogando per la pedonalizzazione di via del Cairo sono frutto di una scelta della Regione: quei fondi sono risorse che la Regione ha assegnato ai Comuni per finanziare opere pubbliche finalizzate a dare lavoro a imprese e artigiani per la ripresa economica post-covid. Il Comune di Varese ha comunicato alla Regione che la parte di fondi destinata a Varese sarebbe stata spesa anche per la pedonalizzazione di via del Cairo e gli uffici tecnici regionali hanno semplicemente preso atto che il progetto ha i requisiti tecnici per essere finanziato. Quindi nessuna scelta da parte della Regione, “solo” un’occasione data al Comune di Varese che, a mio parere, è stata davvero sprecata da parte del sindaco».

La sistemazione di largo Flaiano, la creazione del mercato coperto in piazza Repubblica o la messa in sicurezza delle scuole comunali: sono gli esempi di opere in cui si sarebbero potuti utilizzare quei fondi citati dal consigliere comunale Stefano Clerici.

«E’ una scelta politica di Galimberti ed è totalmente avulsa dalle reali criticità di Varese - dice Clerici - Anziché scegliere di far finanziare interventi davvero necessari come, ad esempio, la sistemazione di largo Flaiano per cambiare il volto dell’ingresso in città - e migliorare la viabilità - oppure la creazione del mercato coperto in piazza repubblica, la messa in sicurezza delle scuole comunali o la riqualificazione di uno dei quartieri periferici, il sindaco si è assunto la responsabilità di sprecare preziosi fondi pubblici, erogati dalla Regione Lombardia, per un’opera non prioritaria e del tutto superflua, per compiacere una parte ben definita del mondo culturale varesino».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.