Proprio poco fa, prima della mezzanotte di lunedì 24 febbraio, un medico italiano in vacanza nel sud di Tenerife è stato trovato positivo al Coronavirus. E' il secondo contagio alle Canarie (il terzo in Spagna) dopo quello di La Gomera, quando a essere stato trovato positivo era stato un cittadino tedesco.
Il medico italiano era arrivato a Tenerife dalla Lombardia ed era in vacanza nel Sud dell'isola, nella zona di Adeje, a un passo dalla frequentatissima Playa de las Americas. Il medico si è presentato volontariamente alle autorità sanitarie dopo che gli era salita la febbre, è stato sottoposto al test che ha confermato la positività, quindi è stato ricoverato nella clinica Quirón di San Eugenio.
Era invece ricoverato all'ospedale Sant'Anna di Como l'uomo di 62 anni originario di Castiglione d'Adda (Lodi) morto nel tardo pomeriggio di lunedì 24 febbraio. L'uomo, settima vittima del virus in Italia (i contagi sono saliti a 229), era stato trasferito con il trasporto protetto del personale Areu di Como all'ospedale comasco nella notte tra venerdì e sabato ed era dializzato con patologie cronache.