Territorio - 24 febbraio 2020, 12:35

Coronavirus: sciacalli in azione nel Varesotto. Segnalate tentate truffe da parte di finti medici

Alcuni episodi segnalati nella zona di Travedona Monate e a Malnate: a rischio soprattutto gli anziani, ai quali finti medici offrono visite a domicilio con la scusa così di poter entrare nelle case delle persone, sfruttando la paura della gente

Come in ogni situazione di emergenza, purtroppo anche nel caso del Coronavirus, sono già entrati in azione i cosiddetti sciacalli. Persone senza scrupoli che approfittando della paura della gente, soprattutto delle persone anziani, mettono in atto truffe e raggiri

Segnalazioni di questo tipo arrivano ad esempio da Travedona Monate dove una persona che al telefono si è spacciata per una dottoressa dell’ospedale ha chiesto ad un’anziana travedonese se avesse sintomi da Coronavirus, come ad esempio la tosse, offrendosi di venire a domicilio per una visita medica e per effettuare un tampone.

Fortunatamente, la potenziale vittima ha capito che si trattata di un raggiro ed ha appeso, avvisando però il Comune, che ha subito diramato un avviso per mettere in guardia i cittadini dal pericolo.

«Si tratta di truffatori che approfittando della buona fede e della paura soprattutto delle persone più anziane sul coronavirus cercano dei pretesti per poter entrare nelle case – afferma il sindaco di Travedona Monate Laura Bussolotti – il consiglio è ovviamente quello di non aprire la porta di casa a nessuno».

Stesso consiglio arriva dal sindaco di Malnate Irene Bellifemine, la quale invita «a porre la massima attenzione a questi ladri sciacalli: se ricevete queste telefonate chiamate subito le forze dell'ordine. Allertate le persone anziane, purtroppo in queste circostanze, i furbetti approfittatori ci sono». 

Altre tentate truffe via telefono sarebbero in corso anche in altri Comuni della zona con i malviventi che si spacciano non solo per medici degli ospedali ma anche come membri della Croce Rossa, dell’Ats o di altri enti coinvolti, in ambito sociosanitario, nel contenimento del coronavirus.

Matteo Fontana