Data la situazione che la Regione Lombardia si trova a dover affrontare a causa del Coronavirus, il Ministero della Salute, d’intesa con il presidente Fontana, ha stabilito precise direttive da applicare sin da subito in ogni comune, senza necessità di ulteriori ordinanze comunali.
Nel caso specifico delle imprese operanti nel settore dei pubblici esercizi, la chiusura dell’attività è prevista dalle ore 18 alle ore 6 di tutti i giorni sino a domenica 1 marzo compresa, quindi anche per il weekend vale la fascia oraria 18-6.
Le categorie a cui si riferisce questo provvedimento sono bar, locali notturni e qualsiasi altro esercizio di intrattenimento aperto al pubblico. Non sono quindi inclusi (ad oggi) i ristoranti che tuttavia devono evitare assembramenti (si presume che tra un tavolo e l’altro ci sia una distanza minima di circa 1,5 metri).
Nel caso specifico dei rivenditori di tabacchi ed altri prodotti di categoria, questi saranno tenuti a chiudere alle ore 18 se effettuano anche servizio bar caffetteria. Nel caso specifico delle pasticcerie, queste saranno tenute a chiudere alle ore 18 se effettuano anche servizio bar caffetteria oltre alla sola vendita.
La polizia locale del comune di Varese ha informato che a partire dalle ore 17 di questo pomeriggio, alcuni operatori saranno nelle principali aree invitando i bar a chiudere nel rispetto del provvedimento regionale.