Attualità - 24 febbraio 2020, 23:14

Coronavirus, Fontana a Conte: «A Roma i poteri in materia sanitaria? Idea irricevibile e offensiva»

Il premier: «Il sistema sanitario nazionale è costruito su base regionale e non è predisposto per affrontare un'emergenza come questa. Possibili misure che contengano le prerogative dei presidenti di regione». Fontana: «Parole in libertà, la Lombardia è all'altezza. Alla faccia dell'autonomia negata»

Coronavirus, Fontana a Conte: «A Roma i poteri in materia sanitaria? Idea irricevibile e offensiva»

Attilio Fontana non ci sta: il governatore della Lombardia giudica «irricevibile e, per certi versi, offensiva» l'ipotesi ventilata dal premier Giuseppe Conte di avocare a sé e quindi al Governo i poteri in materia sanitaria.

«Il sistema sanitario nazionale è costruito su base regionale e non è predisposto per affrontare una emergenza come questa - aveva detto Conte, scatenando la reazione di Fontana - Se non ci muoviamo all'unisono non riusciremo a fronteggiare la diffusione del virus». E ancora: «Dobbiamo essere pronti anche ad adottare misure che contengano le prerogative dei presidenti di regione. Se dovesse aumentare il livello di emergenza, ci sarebbero queste misure straordinarie».

«Parole in libertà - ha replicato il governatore della Lombardia - che mi auguro siano dettate dalla stanchezza e dalla tensione di questa emergenza. Domani riferirò al presidente Conte che la Lombardia sta dimostrando di essere all'altezza della situazione e sta gestendo con competenza ciò che sta accadendo. E tutto ciò alla faccia dell'autonomia e dei pieni poteri».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU