Politica - 16 luglio 2019, 20:19

Il Comune di Varese vince al Tar della Lombardia: respinto il ricorso di Acsm-Agam sulla scadenza del servizio di igiene urbana

Il Comune di Varese vince al Tar della Lombardia: respinto il ricorso di Acsm-Agam sulla scadenza del servizio di igiene urbana

Un lungo contenzioso che trova la parola "fine" da parte del Tar della Lombardia. I ricorsi - uno principale e tre aggiuntivi - presentati da Acsm-Agam Ambiente sull'effettiva scadenza del contratto del servizio di igiene pubblica, sono stati respinti - poiché «in parte infondati e in parte inammissibili» - dal Tribunale Amministrativo Regionale. Per il Comune di Varese la sentenza sgombra dunque ogni dubbio sulla bontà delle azioni intraprese nel luglio del 2018 quando l'amministrazione ha avviato la gara pubblica per l'assegnazione del servizio di igiene urbana; così spiegano il sindaco Davide Galimberti e l'assessore alle risorse Cristina Buzzetti: «Il Giudice amministrativo conferma la totale correttezza dell'attività amministrativa intrapresa dal Comune avviando la procedura di gara nell'interesse della massima legalità, trasparenza ed efficienza del servizio, con costi inferiori per cittadini e aziende. Se avessimo seguito chi spingeva per proseguire l'affidamento del servizio fino alla scadenza contrattuale (2030) senza effettuare la gara, avremmo esposto lo Stato italiano e il Comune di Varese ad una nuova procedura di infrazione comunitaria per violazione delle norme sulla concorrenza e conseguenti costi per la collettività. Pensiamo che questa sia la risposta migliore a chi in questi mesi ha paventati ricorsi milionari a carico del Comune». 

Con questa sentenza, spiega sempre il Comune, il Tar ha «ribadito la non applicazione delle regole di trasparenza e dei principi comunitari nella vendita del 90% di Aspem ad A2A nel 2008; un fatto che ha tra l'altro portato alla procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea nei confronti della Repubblica italiana proprio per la vendita da parte del Comune di Varese alla società A2A Spa del capitale sociale di Aspem Spa (titolare dell'affidamento diretto del servizio di igiene urbana) in quanto avvenuta senza il rispetto degli obblighi di pubblicità fissati dalla direttiva 2004/18/CE, senza garantire l'accesso a informazioni adeguate a tutti i potenziali acquirenti, senza che siano stati predeterminati e resi noti i criteri di selezione e aggiudicazione, in modo da rispettare il principio di non discriminazione. Secondo il Tar - prosegue - non emergerebbe né come siano stati individuati i tre operatori economici posti in competizione tra loro al fine di individuare il socio privato da fare entrare nella compagine sociale, né quali fossero i criteri predeterminati in forza dei quali dovesse essere preferito il progetto di uno dei tre».
In conclusione, «l'affidamento del servizio di igiene urbano ad Aspem Spa, oggi Acsm-Agam Ambiente Srl, secondo il giudice amministrativo è dunque cessato ex lege il 31/12/2018».
Il Tar ha infine condannato la società Acsm-Agam Ambiente Srl a rifondere al Comune di Varese le spese di giudizio (10.000 euro). 

 

redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU