L’estate varesina entra nel vivo con un ricco calendario di eventi tra musica, cultura, gastronomia e tradizione. Il prossimo fine settimana l’intera provincia si anima con rassegne musicali, sagre storiche, camminate nella natura e celebrazioni religiose, offrendo occasioni imperdibili per vivere il territorio in ogni sua sfumatura. Dai concerti a Villa Toeplitz di Varese ai fuochi d’artificio sul lago di Angera, passando per le feste alpine, le tradizionali sagre e gli appuntamenti culturali, saranno tantissimi i momenti di condivisione e divertimento per tutte le età.
Varese
Dal 31 luglio al 2 agosto a Villa Toeplitz a partire dalle 20:30 rassegna musicale “Tra-Monti Festival”. Giovedì 31 luglio Alberto Fortis e Alessandro Cerea, venerdì 1 agosto omaggio a Giorgio Gaber, sabato 2 agosto, band emergenti a partire dalle 12:00, in serata il concerto del Duo Bucolico.
Sabato 2 agosto alle 10:30 camminata guidata “Raccontando il lago” in riva al Lago di Varese al parco Zanzi della Schiranna per scoprire fauna e flora.
Dal 2 al 17 agosto Festa di Ferragosto di Bizzozero. Sabato 2 agosto dalle 19 serata Valtellinese con banco gastronomico e serata danzante con l’orchestra Milly e una notte. Domenica 3 agosto dalle 18 alle 20 gara di ballo e a seguire musica dal vivo con la FLU Band. Tutte le informazioni qui
Casciago
Giovedì 31 luglio e venerdì 1° agosto a Casciago festa di Sant'Eusebio. Il 31 luglio fiaccolata alle ore 19, alle 20:45 accensione del pallone votivo. Venerdì 1° agosto celebrazioni religiose e alle 23 fuochi d’artificio. Per tutto l'evento sarà presente il banco gastronomico. Qui il programma completo
Comerio
Da sabato 2 agosto e per tutti i weekend di agosto visite guidate alla Grotta del Remeron. Punto di partenza Opera Hub, in via Guido Borghi 27. Prenotazione obbligatoria al sito www.grottaremeron.com. Per info tel 03321543101 o segreteria@grottaremeron.it. Qui più dettagli
Domenica 4 agosto Festa degli Alpini a Pian Caldè con pranzo nel bosco. Per prenotazioni telefonare al 33811181246, Sig. Bruno. Per chi avesse difficoltà a raggiungere a piedi Pian Caldè, verranno predisposti mezzi dalle ore 11:00 alle 11:30 dal piazzale del Cugnolo.
Besozzo
Dall’1 al 3 agosto festa degli alpini di Bogno. Venerdì 1° agosto alle 19:30 stand gastronomico con polenta taragna. Sabato 2 agosto ritrovo in sede alle 16:30, alle 17 alzabandiera e corteo fino al cimitero. Alle 18:30 sul piazzale della sede o in caso di cattivo tempo nella chiesa parrocchiale di San Vito, messa con la benedizione del nuovo gagliardetto. Dalle 19:45 rinfresco. Domenica 3 agosto pranzo alle 12:30 e dalle 19:30 banco gastronomico alpino. Qui tutti i dettagli
Angera
Da venerdì 1 a domenica 3 agosto banchi di street food sul lungolago. Domenica 3 agosto lo speciale evento “Lumina” con street food, mercato degli Ambulanti del Lago Maggiore, iniziative di commercianti e dei ristoratori locali e alle ore 22.30 fuochi d’artificio ad Arona visibili sul lago. Leggi qui il programma completo
Travedona Monate
Dall’1 al 4 agosto 61° Festa di Monate. Venerdì 1 agosto dalle 20 banco gastronomico e dj set. Sabato e domenica cucine attive dalle 19. Sabato musica live con la band Motoroll, domenica con i Sottosuono. Lunedì 4 agosto, oltre al banco gastronomico, spettacolo pirotecnico sull’acqua con fuochi danzanti a ritmo di musica. Qui tutte le info
Cunardo
Dall’1 al 3 agosto Sagra della Patata alla Baita del Fondista. Cena tutti i giorni e domenica anche a pranzo. Qui più informazioni
Cuvio
Da venerdì 1 a domenica 3 agosto al Parco Comunale “Tris d’Estate”. Tutte le sere stand gastronomico e musica dal vivo, domenica cucina aperta anche a pranzo.
Cocquio Trevisago
Da venerdì 1 a domenica 3 agosto Festa Alpina al Parco Clivio Caldana, in via Broglio 8. Venerdì 1 agosto dalle 19:30 pizzoccherata alpina . Sabato 2 agosto stand gastronomico dalle ore 19. Domenica alle ore 10 ritrovo in Piazza del Noce di Caldana per l’alzabandiera, la sfilata dei gagliardetti e degli Alpini. A seguire Santa Messa al campo.
Brunello
Sabato 2 agosto al Parco dell’oratorio di via Verdi 17 festa “Un viaggio lungo lo stivale”. Dalle 19 stand gastronomici con una selezione di piatti tipici di differenti regioni italiane. Alle 21 concerto live della band MDF.
Castiglione Olona
Sabato 2 e domenica 3 agosto Festa della Biciccera. Domenica messa dedicata a Santa Maria degli Angeli e presieduta da don Ambrogio Cortesi, parroco della comunità. Chiesina aperta e visitabile con i recenti restauri della copertura e degli affreschi. Stand gastronomico attivo sabato sera e domenica sia a pranzo che a cena.
Sesto Calende
Da sabato 2 a lunedì 4 agosto Festa patronale di San Donato all’Abbazia di San Donato. Sabato sera dalle 19:30 stand gastronomico, alle 21:00 serata “Giochiamo insieme!”. Domenica alle 10:30 Santa Messa solenne in Abbazia con l’accensione del globo, dalle 19:30 stand gastronomico e alle 21:00 concerto del quintetto di ottoni Canaja Brass. Lunedì 4 agosto alle 20:45 Santa Messa in Abbazia.
Arcumeggia
Sabato 2 agosto alle 17:30 nel giardino della Via Crucis accanto alla chiesa concerto del duo “Viarmonica” con swing e tango.
Brezzo di Bedero
Sabato 2 agosto alle 21.00 alla Collegiata di San Vittore per la 51ª Stagione Musicale della Canonica concerto “La Magia di Mozart” dell’Orchestra Cameristica di Varese, diretta da Fabio Bagatin, che eseguirà alcune tra le arie più celebri de "Il Flauto Magico".
Curiglia con Monteviasco
Domenica 3 agosto Festa dell’Alpone. Alle ore 12.00 pranzo presso le tensostrutture, alle 15.30 Santa Messa nella Chiesetta dell’Alpe e benedizione solenne della sepoltura del parroco Don Giorgio Ferrario.