L'ultima contesa - 23 gennaio 2023, 22:39

VIDEO Toto Bulgheroni: «Siamo ancora vicini a un accordo con il gruppo Pelligra. Il campionato sia più equo»

Il consigliere d’amministrazione è stato ospite questa sera de l'Ultima Contesa. Sulla trattativa con gli australiani un passaggio chiave: «Pallacanestro Varese non prescinde e non vuole prescindere dalla maggioranza della proprietà attuale di Luis Scola e del Consorzio». Sui regolamenti l'appello a Lega e Federazione: «C’è una bella differenza tra giocare contro la Virtus con Teodosic o senza Teodosic...Per una parvenza di competitività bisognerebbe che tutte le squadre schierassero sempre gli stessi 5 o 6 stranieri»

Toto Bulgheroni all'Ultima Contesa

È stato Toto Bulgheroni l’ospite della puntata di questa sera de L’Ultima Contesa, il talk show sulla pallacanestro locale di VareseNoi.

Con il consigliere d’amministrazione della Pallacanestro Varese si è partiti dall’analisi della sconfitta di ieri sul campo di Trento, prima di passare a un quadro più generale su squadra e società, compreso l’affare con il Pelligra Group. Altro ospite è stato Flavio Vanetti, giornalista de Il Corriere della Sera.

Nella seconda parte della puntata è intervenuta anche Paola Biancheri, segretaria del trust Il Basket Siamo Noi, con cui si è parlato della nuova Varese School Cup (leggi QUI), dell’iniziativa Run With Us e delle vendite dei biglietti per le Final Eight di Torino (leggi QUI).

Qui alcune delle dichiarazioni di Toto Bulgheroni:

«Trento è una squadra fisica e ben allenata. Le nostre caratteristiche vengono studiate a fondo e tutti prendono le contro misure. In una partita in cui Trento ha trovato giocatori in una buona serata, noi abbiamo avuto qualche giocatore al di sotto della performance a cui siamo abituati; in più mentalmente abbiamo peccato di presunzione o leggerezza. Alla fine abbiamo perso di 10 punti e la cosa non mi preoccupa più di tanto».

Sulla prestazione negativa di Woldetensae di ieri sera: «È un ragazzo di grandissime potenzialità. Alcune volte va a cercare le cose un po’ difficili all’inizio delle partite, quando sarebbe meglio aspettare che la partita arrivasse a lui. Ha le gambe buone, difende… è questione di cercare equilibrio. Il coach ha fiducia, lo fa giocare, e Tomas ha spazi importanti nella nostra squadra. Può capitare una partita in cui è un po’ offuscato».

«Abbiamo uno dei budget più bassi della stagione e per sei partite non abbiamo avuto Justin Reyes. Abbiamo fatto un girone d’andata incredibile. Ora sarà difficile il ritorno, un po’ ci prendono le misure e hanno capito i punti deboli»

Di estremo interesse il passaggio sui regolamenti e sull'equità del campionato, a coinvolgere Lega e Federazione: «C’è una bella differenza tra giocare con la Virtus con Teodosic e la Virtus senza Teodosic, come ha fatto a Tortona. Voglio dire: penso di poter premere perché i responsabili di Lega e Federazione pongano limiti a queste cose. Ok, il campionato è una cosa e l'Eurolega è un'altra. Ma se vogliamo che il campionato, al di là delle differenze di budget tra una squadra e l'altra, abbia una parvenza di competitività, bisognerebbe che tutte le squadre schierassero sempre gli stessi 5 o 6 stranieri, non che siano intercambiabili come accade ora. In assenza di regole precise capisco che Milano e Virtus Bologna si comportino in un certo modo, ma se ci fossero il campionato sarebbe più equo»

«Per quanto riguarda Brase sono molto soddisfatto per come allena e per il rapporto che ha con i giocatori. È un allenatore che riesce a essere positivo e a motivare i giocatori. Siamo sulla strada principale, qualche scivolata ci sta ma andiamo avanti con l’aiuto del pubblico di casa, che è eccezionale».

Sulla questione sostenibilità economica della squadra: «Questo è il grande lavoro che ha fatto Arcieri con Brase. Noi abbiamo una politica importante, che è quella di avere i conti a posto sotto tutti i punti di vista. Soprattutto il consorzio ha ereditato una situazione un po’ pesante che abbiamo smaltito negli anni. Guardiamo al futuro con molta positività, aspettando anche che i risultati e l’entusiasmo possano portare ancora qualche sponsor».

Fondamentale il passaggio sulle trattative con il Gruppo Pelligra: «Non è successo niente di particolare in questi mesi. Pallacanestro Varese non prescinde e non vuole prescindere dalla maggioranza della proprietà attuale di Luis Scola e del consorzio (questo evidentemente il nodo più importante nella trattativa ndr). Ritengo che siamo ancora vicini a un accordo con il gruppo Pelligra, ma con il principio che vogliamo dei partner che vogliano seguirci e usino la Pallacanestro Varese per aprire possibilità sul territorio di Varese. Se non arriverà l’accordo andremo avanti come abbiamo fatto fino adesso».

«Il mio rapporto con Scola è eccezionale. Lui ovviamente ha tute le deleghe e il potere per decidere e portare in consiglio d’amministrazione le decisioni importanti. Il fatto di poterci vedere quotidianamente e parlare un po’ di tutto credo possa aiutare entrambi».

Qui sotto la puntata integrale.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.