C’è forse un dato che meglio di altri riassume il valore dello spettacolo cestistico che andrà in scena sotto le volte del Lino Oldrini da venerdì a domenica prossimi: è il numero di scout NBA che saranno presenti sulle tribune. Saranno venti. Un’autentica migrazione.
Questo e altro è il Next Generation Tournament, il palcoscenico continentale più importante del basket giovanile. Per la prima volta a Varese. Dopo la presentazione ufficiale di questa mattina (leggi qui tutte le dichiarazioni) ecco una breve guida.
LA COMPETIZIONE
Il Next Generation Tournament, sponsorizzato Adidas dal 2014, è una competizione dedicata agli under 18 che esiste da 20 anni e può, a pieno titolo, essere considerata l’Eurolega dei giovani. Con la tappa di Varese 2022, torna dopo sei anni in Italia: all’epoca si giocò a Roma. Innumerevoli gli atleti diventati famosi passati sui parquet del torneo: nell’elenco, solo per citarne alcuni, troviamo Vasiije Micic (oggi Efes Istanbul), Nikola Mirotic (Barcellona ed ex NBA), la stella NBA Luka Doncic ma anche un italiano come Gigi Datome. L’albo d’oro della competizione vede in testa Real Madrid e CSKA Mosca con tre titoli a testa, a quota due Zalgiris Kaunas e PFYM Paris.
LA FORMULA
Quattro raggruppamenti da 8 formazioni (Belgrado, Patrasso, Varese e Lubiana): la vincitrice di ognuno spicca il volo ancora per Belgrado, dove si svolgeranno le Final Four dal 19 al 21 maggio, in corrispondenza con le finali senior. Le otto squadre che si affronteranno sotto le Prealpi saranno divise in due gironi da 4: girone A con Varese Academy (Ita), Next Generation Team Varese, Panathinaikos OPAP Athens (Gre) e Joventut Badalona (Spa); girone B con PFYM INSEP Paris (Fra), Casademont Zaragoza (Spa), AX Armani Exchange Milano (Ita) e Ratiopharm Ulm (Ger). Esse giocheranno tre partire tra venerdì 1 e sabato 2, mentre domenica si svolgeranno le 4 finali ad accoppiamento incrociato. Quella tra chi avrà vinto i due gironi determinerà la prescelta che si qualificherà per Belgrado. Villeurbanne e Stella Azzurra Roma, vincitrici delle due tappe già disputate, hanno già ottenuto il pass.
LE PARTECIPANTI
Oltre alla rappresentativa della Academy, sei club più una selezione formata ad hoc per la competizione. Tra i primi Milano, il PFYM INSEP Paris, uno dei vivai più prolifici d’Europa, punto di passaggio di tutti i giocatori francesi poi transitati nella NBA, due spagnole ricche di tradizione come Badalona (15 partecipazioni al NGT) e Saragozza (che sostituirà Lubiana) e i tedeschi dell’Ulm, realtà che sta emergendo nel panorama young. Il U18 Next Generation Team sarà invece formato da un gruppo di atleti internazionali (componenti da Turchia, Grecia e anche Italia) guidato in panchina da uno dei giocatori più forti della storia del basket europeo: Vasilis Spanoulis, tre volte vincitore dell’Eurolega Senior. Al suo fianco un’altra vecchia conoscenza italiana: Dusan Vukcevic.
VARESE
Sarà molto interessante osservare una Varese confrontarsi con il top del basket continentale dei giovani. A farlo saranno i ragazzi delle annate 2004/2005, guidati da coach Stefano Bizzozi. Tra loro due nomi che hanno già raggiunto la prima squadra (Wei Lun Zhao e il lungo Carlo Cane), i due camerunesi Noble e Valdo Guimdo, i due argentini Marchiaro e Villa e i due serbi Filipovic e Bogunovic e gli italiani Bottelli, Cuttini e Bongiovanni. Tre i rinforzi pescati altrove per l’occasione l’estone Poom del Campus Torino, Brembilla di Cantù e Dell’Anna di Trento.
PUBBLICO
L’accesso al pubblico sarà completamente gratuito per tutte e tre le giornate di gare. Non solo: l’organizzazione ha previsto anche una ricca FAN ZONE all’esterno del palazzetto (sabato e domenica dalle 10.30 alle 18), allestita in collaborazione con ONElabMilano e dedicata al basket di strada. Non solo: presso lo show room di Gruppo Novauto, in via Stadio 12, nei pressi dell’Enerxenia Arena, sarà presente un’area dedicata al gaming con il gioco NBAK22 in partnership con Top Players ASD. Il tutto accompagnato dal dj set di Dopey HCB.
GLI SPONSOR
Diversi e importanti: oltre ai consolidati Conforama e Object Particolare, PFE, azienda specializzata nella fornitura di servizi di Facility Management, Belfor, leader nel campo del disaster recovery, IGB, una delle più rappresentative industrie italiane nel settore dell’imballaggio farmaceutico e il mobility partner, la varesina Gruppo Novauto.
IL CALENDARIO
VENERDÌ 1 APRILE 2022
10:00 Ratiopharm Ulm (Ger) – Casademont Zaragoza (Spa)
12:00 PFYM INSEP Paris (Fra) – AX Armani Exchange Milano (Ita)
14:00 Panathinaikos OPAP Athens (Gre) – Joventut Badalona (Spa)
16:00 Varese Academy (Ita) – Next Generation Team Varese
18:00 Ratiopharm Ulm (Ger) – AX Armani Exchange Milano (Ita)
20:00 PFYM INSEP Paris (Fra) – Casademont Zaragoza (Spa)
SABATO 2 APRILE 2022
10:00 Next Generation Team Varese – Panathinaikos OPAP Athens (Gre)
12:00 Varese Academy (Ita) – Joventut Badalona (Spa)
14:00 Casademont Zaragoza (Spa) – AX Armani Exchange Milano (Ita)
16:00 PFYM INSEP Paris (Fra) – Ratiopharm Ulm (Ger)
18:00 Joventut Badalona (Spa) – Next Generation Team Varese
20:00 Varese Academy (Ita) – Panathinaikos OPAP Athens (Gre)
DOMENICA 3 APRILE 2022
12:00 4a Girone A – 4a Girone B (finale 7° posto)
14:00 3a Girone A – 3a Girone B (finale 5° posto)
16:00 2a Girone A – 2a Girone B (finale 3° posto)
18:00 1a Girone A – 1a Girone B (finale 1° posto)