Gli amici e i residenti del quartiere ci avevano già pensato da soli ad intitolare il campo sportivo di Calcinate degli Orrigoni a Marco Bonomi (leggi QUI), ora è arrivata anche l’ufficialità da parte del consiglio comunale.
Grazie ad una mozione presentata dal consigliere di Varese Ideale, Stefano Clerici, verrà apposta una targa all’ingresso del campo sportivo del quartiere.
«Mi commuove parlare di un amico come Marco Bonomi che non c’è più – ha detto Clerici al consiglio – Chiedo a tutti di condividere la proposta di intitolazione del campo sportivo del quartiere che lui amava e di cui si prendeva cura. Chi ha frequentato Calcinate degli Orrigoni lo conosce come “il sindaco del rione”, che ricordiamo per il suo impegno civico e per lo spirito di sacrificio con cui ha mantenuto il Roccolo per un sacco di anni. Chiedo di ricordarlo con una targa per non disperdere la sua eredità con l’auspicio che il suo esempio possa servire a tanti giovani di Varese».
La proposta ha trovato l’accoglimento del consiglio, a cominciare dall’assessore allo sport Dino De Simone: «Pur in una dialettica e diversità di idee - ha detto ricordandolo -, c’era la reciproca volontà di rendere fruibile il territorio che amava e che ho imparato a conoscere anche grazie a lui».
L’intitolazione e la posa della targa avverranno a completamento del progetto di riqualificazione del Roccolo e del campetto rionale.