L'unione fa la forza nel nome della salute e del benessere: i principali imprenditori del fitness varesini lanciano una "santa alleanza" per ripartire in sicurezza nel giorno - quello di lunedì prossimo 24 maggio (clicca QUI per il messaggio del sindaco Galimberti) - in cui si potrà finalmente tornare in palestra. «Abbiamo pensato di stare assieme per lanciare un messaggio e mettere al centro della ripartenza la salute - spiegano Fabio Sozzani (Sporting), Claudio Castiglione e Roberto Consonni (Olympus Avant) e Gabriele Ciavarrella (Life) - dopo oltre un anno in cui i cittadini sono stati costretti a una vita di forti limitazioni, anche per il proprio fisico».
Sono la stima e il rispetto reciproco, ma soprattutto la volontà di proporre una visione comune che ha al centro il benessere psicofisico, alla base di un progetto dal valore anche sociale: «Il nemico più grande - continuano - è la diffidenza verso l'attività fisica, o un fitness fai da te, dopo mesi di chiusura e di timore verso i luoghi al chiuso. Noi ci uniamo in un'unica direzione, che è quella di far sapere alle persone che nei nostri centri siamo più sicuri anche rispetto a prima che scoppiasse la pandemia».
Nelle palestre le regole saranno chiare e tuteleranno clienti e lavoratori: «L'ambiente è controllato passo dopo passo con protocolli sicuri e da professionisti del settore - spiegano - e non ci sarà nessun problema di assembramento. Siamo fabbriche della salute e abbiamo come unico obiettivo quello di far star bene e in forma le persone».
A Varese storicamente non è facile fare squadra, anche in altri settori imprenditoriali. Ma la pandemia da questo punto di vista ha saputo unire nell'ottica di un sostegno comune: «Pensiamo di poter essere la soluzione - concludono gli imprenditori - a uno dei problemi lasciatici da questi mesi di Coronavirus, e cioè la sedentarietà. Una cattiva abitudine che può avere ripercussioni negative sulla salute e che nell'ultimo anno ha portato all'aumento di casi di obesità, stress, ansia e depressione».
Info sulla riapertura e contatti sulle pagine Facebook di Life Wellness, Sporting Palestra & SPA SSDRL, Olympus Avant Varese.