Varese - 29 aprile 2021, 17:14

Assembramenti nei parchi pubblici, Clerici: «Aumentate i controlli ma non chiudeteli»

Il consigliere di Varese Ideale chiede all'amministrazione di non togliere ai varesini una delle poche valvole di sfogo rimaste: «Si impieghino le guardie ecologiche per mantenere l'ordine»

Assembramenti e festini nei parchi pubblici dei Giardini Estensi, Villa Myllius e Villa Toeplitz devono essere limitati, soprattutto nei fine settimana. Per questo l'amministrazione riunirà il Coc (centro operativo comunale) per decidere che provvedimenti adottare. Si è parlato di un contingentamento degli ingressi, di un divieto di introduzione di cibo e bevande, fino alla chiusura nei weekend (leggi QUI).

«E' una cosa da scongiurare assolutamente. I parchi sono di tutti e rappresentano l'ultima valvola di sfogo che è rimasta ai varesini - dice Stefano Clerici (Varese Ideale) - Chiudere non è la soluzione migliore. Al contrario si aumentino i controlli».

Clerici chiede che ad essere impiegate siano le Gev, le guardie ecologiche volontarie. «Un tempo svolgevano un servizio importante di controllo nei parchi, sanzionavano e rappresentavano un deterrente - aggiunge - Oggi sono relegate a guide turistiche dei Plis. Chiedo quindi che siano loro a stazionare nei parchi pubblici e ad impedire assembramenti e festini». 

E' anche un problema di tutela ambientale del resto. Il prato di Villa Mylius era pieno di tappi di bottiglie di birra domenica mattina, e i cestini dell'immondizia stracolmi, con rifiuti abbandonati tutto intorno: bottiglie di alcolici ma anche resti di pic nic. «Anche questa faccenda dei rifiuti va risolta - conclude - Vanno richiesti ritiri con maggiore frequenza nei parchi pubblici adesso che sono più frequentati dai varesini». 

 

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.