Dopo la reazione del sindaco di Arcisate, Gian Luca Cavalluzzi (leggi QUI), tirato in ballo insieme ai frontalieri dal durissimo intervento del consigliere di Stato della Lega dei Ticinesi, Lorenzo Quadri (leggi QUI), sono il senatore Alessandro Alfieri e il consigliere regionale Samuele Astuti (Pd) a replicare all'esponente politico ticinese, chiedendo di fermare le polemiche e avviare una collaborazione per garantire la sicurezza dei frontalieri.
«E’ ora di dire basta alle polemiche - affermano Alfieri e Astuti- Il momento è drammatico e la necessità è quella di abbassare subito i toni. I due Paesi sono legati a filo doppio, sia dal punto di vista economico che sociale, il che, in un momento drammatico per entrambi, impone una fattiva collaborazione. I toni usati da Quadri non esprimono in alcun modo il sentire dei cittadini né lombardi né ticinesi e per questo vanno smorzati».
«La necessità ora - concludono Alfieri e Astuti - è piuttosto quella di armonizzare le misure tra i due Paesi e di avviare una svolta più restrittiva nel Ticino come in Lombardia per garantire la massima sicurezza ai lavoratori frontalieri e alle loro famiglie».