Dato che manca poco al termine del girone d’andata di questo campionato di Serie A 2021-2022, è giunto il momento di fare i primi bilanci provvisori in merito a questa stagione di calcio italiano. In testa alla classifica Milan e Napoli continuano a a correre e far sognare i propri tifosi, ma alle loro spalle l’Inter insegue e torna a farsi minaccioso a gran velocità.
Il Milan continua a impressionare
Già l’anno passato il Milan aveva impressionato per la qualità del gioco e la continuità di risultati che era riuscito a trovare sin dall’inizio del campionato. Successivamente, da gennaio in poi, complici anche i numerosi infortuni che ne hanno decimato la rosa, i rossoneri hanno iniziato a fare qualche passo falso che dapprima li aveva costretti a dire addio al sogno scudetto e che poi, aveva rischiato di pregiudicare la qualificazione alla Champions League. La vittoria all’ultima giornata nello scontro diretto contro l’Atalanta aveva tuttavia permesso al Diavolo di chiudere il campionato al secondo posto in classifica e di conquistarsi il pass per la Champions, competizione in cui i rossoneri a novembre, dando un’occhiata alle quote di Serie A, sono ancora tra i favoriti per il passaggio del turno. Tutto dipenderà dall’ultima partita del girone che i rossoneri dovranno necessariamente vincere contro il Liverpool sperando nella vittoria dell’Atletico Madrid ai danni del Porto. A prescindere da come andrà a finire la spedizione europea del Diavolo, questa squadra è cresciuta tantissimo negli ultimi anni ed è ormai a livello delle migliori squadre d’Europa.
Il Napoli dovrà fare a meno di Osimhen
Anche per il Napoli è giunta la prima sconfitta stagionale dopo 12 risultati utili consecutivi. I partenopei sono usciti sconfitti dallo scontro diretto di San Siro contro l’Inter con il risultato di 3-2, ma soprattutto hanno perso due pedine fondamentali all’interno del proprio scacchiere. L’attaccante nigeriano Victor Osimhen ha rimediato un terribile infortunio al volto che lo terrà lontano dal rettangolo verde per almeno due mesi costringendo il club partenopeo a intervenire sul mercato nella prossima sessione di calciomercato ricorrendo al sostegno di Filmauro. Anche il centrocampista Anguissa, autore di una prestazione sontuosa proprio contro l’Inter, ha rimediato un infortunio muscolare che lo terrà ai box per un po’ di tempo, ma la sensazione è che il centrocampo dei partenopei sarà in grado di sopperire all’assenza del camerunese. Ciò che fa ben sperare Spalletti in vista delle prossime settimane è il ritorno in campo di Mertens che, dopo mesi difficili, sta lentamente ritrovando la condizione migliore e sarà fondamentale nel prosieguo di stagione in cui i partenopei tenteranno con l’assalto al titolo.
L’Inter tenta la rimonta
Chi sembra aver superato il momento difficile che aveva vissuto a inizio campionato ed è lanciatissimo verso la vetta della classifica, è l’Inter di Simone Inzaghi che grazie alla vittoria contro il Napoli ha recuperato tre punti sia sui partenopei che sui cugini rossoneri. Trascinati dalle incredibili prestazioni di Barella – con il centrocampista sardo che è in continua e costante crescita – i ragazzi di Inzaghi stanno iniziando a trovare la quadra e ora iniziano a far paura a tutte le dirette rivali nella lotta scudetto. La vittoria contro lo Shakhtar ha inoltre permesso all’Inter di conquistarsi con una giornata d’anticipo il pass per gli ottavi di finale di Champions, risultato importantissimo anche in considerazione del fatto che l’anno scorso Barella e compagni erano stati esclusi nella fase a gironi chiudendo all’ultimo posto. Ora, però, il Biscione pare essersi calato nella sua nuova dimensione nonostante le partenze di Hakimi, Conte e Lukaku in estate avessero rischiato di destabilizzare e non poco l’ambiente. Il direttore sportivo Marotta è però riuscito nell’ennesimo capolavoro della sua carriera e ha messo in piedi una squadra competitiva capace di arrivare fino in fondo in tutte le competizioni.
Con la Juventus di Massimiliano Allegri che continua a balbettare e non sembra essere in grado di trovare la continuità di risultati sperata, solo l’Atalanta di Gian Piero Gasperini potrebbe riuscire a tenere il passo delle prime della classe. Milan, Napoli e Inter si avvicinano a lunghi passi al giro di boa di questo campionato con l’obiettivo di vincere lo scudetto e la sensazione diffusa è che tutte e tre abbiano le qualità per riuscire nell’intento. Da appassionati di questo magnifico sport, pertanto, non ci resta altro da fare che metterci comodi e goderci lo spettacolo del calcio italiano al suo meglio.




