Un passo indietro, lungo e ben disteso. Anzi, di più: dieci passi indietro.
Anzi di più ancora, parafrasando Blade Runner: oggi a Masnago abbiamo visto cose che voi umani…
Disastrosa Varese: la Udine ultima in classifica imbriglia la Openjobmetis ed espugna il Lino Oldrini 59-66. Ad andare in scena è stata una delle partite peggiori di sempre nel Sacro Tempio, uno "spettacolo" - in primis offensivo - degno di due categorie inferiori, messo in scena da una squadra inerme che la giustificazione dell’assenza di Davide Alviti, fermo a letto con la bronchite, non salva in alcun modo. Mai dopo il derby ci si sarebbe aspettato una prestazione del genere…
Eppure gli uomini di Kastritis, e Kastritis stesso, vengono messi nel sacco dall’aggressività e dalla maggior garra di una Apu a cui basta chiudere l’area per avere ragione di un’avversaria completamente bloccata e spuntata da 3: eloquente il 3/30 da fuori dei biancorossi. Irreali, ma in negativo, i singoli: Iroegbu (12 punti)) l’ombra del leader delle ultime partite, Nkamhoua (12) testardo e impreciso, Moore (10) vivo ma pasticcione alla potenza. Nemmeno degni di una menzione gli altri…
E così gli ospiti - 16 Hickey, 13 Bendzius, 12 rimbalzi e 3 stoppate dall’ex Spencer - prendono quasi subito il comando delle operazioni, con un 15-0 di parziale a cavallo di primo e secondo quarto. Peggio ancora la terza frazione, nella quale Varese chiude i rubinetti dell’attacco udinese ma segna la miseria di 9 punti. Inutile il 23-14 dell’ultima frazione, quando ogni tiro che avrebbe potuto cambiare l’inerzia esce inesorabilmente.
La cronaca.
4° quarto
Triplona di Hickey, segna Nkamhoua da sotto prima e in schiacciata poi. Ancora il finlandese con il jumper dalla media. Segna Freeman da sotto e Udine chiama timeout sul 44-55. Schiacciata di Spencer e schiacciata di Nkamhoua. Hickey a segno dalla media, Mekowulu segna e subisce il fallo. Freeman ne appoggia due al vetro, Moore mette un libero e ancora Freeman arriva al ferro. Tripla di Assui per il -8 a poco più di un minuto dalla fine. Hickey mette un libero, segna ancora Udine con Alibegovic, che subisce anche il fallo. Iroegbu fa 2/2 dalla lunetta, poi segna in contropiede subendo anche il fallo per il -7 a 33 secondi dalla fine. Non segna più nessuno: Udine vince 59-66.
3° quarto
Si riparte. Iroegbu in contropiede segna i primi punti della ripresa. Segna Da Ros quattro punti di fila dopo quasi cinque minuti di nulla: timeout Varese sul 29-43. Canestro di Hickey, floater di Moore e appoggio vincente di Brewton. Antisportivo di Librizzi: Brewton segna un libero e poi Hickey arriva al ferro. Tripla di Freeman e canestro dalla media di Alibegovic. Assui segna due liberi e il terzo quarto si chiude sul 36-52.
2° quarto
Da Ros mette un fade away e Mekowulu fa 2/2 ai liberi. Tripla di Ikangi e timeout Varese sul 17-27. Segna Bendzius da sotto e Kastritis chiama un altro timeout. Canestro di Moody in taglio e di Moore in penetrazione. Hickey al ferro va a segno, Moore segna un libero e poi arriva ancora al ferro, subendo anche il fallo: timeout Udine sul 24-31. Segna Hickey attaccando il ferro, Alibegovic con un libero e Iroegbu con un 1/2 dalla lunetta. Tripla di Calzavara e 2/2 dalla lunetta di Bendzius. Due liberi di Iroegbu chiudono il primo tempo: Udine avanti 27-39.
1° quarto
Quintetto con Moody, Moore, Freeman, Nkamhoua e Renfro. È proprio il lungo americano a segnare il primo canestro, gli risponde il suo pari ruolo Spencer. Canestro di Moody lanciato in contropiede. Tripla di Bendzius, canestro in avvicinamento di Moore. Bendizus segna ancora ai liberi, poi Nkamhoua schiaccia l’alley-oop, Alibegovic mette la tripla. Renfro segna il lay-up, Iroegbu lo imita poco dopo. Bendzius da sotto segna facile, Nkamhoua dal posto basso e Hickey in penetrazione. Tripla di Librizzi del 17-14. Bendzius prende il rimbalzo offensivo e segna, Calzavara 2/2 dalla lunetta e trippla di Ikangi: il primo quarto termina 17-21.
___________
Vuol sfruttare lo slancio e l’entusiasmo post-vittoria del derby la Openjobmetis, che dopo aver fermato a sei la striscia negativa, domenica cercherà di inanellare la seconda vittoria consecutiva: ospite a Masnago la neopromossa APU Old Wild West Udine.
I bianconeri sono inchiodati sul fondo della classifica al pari di Treviso con una sola vittoria all'attivo in sette giornate di campionato. Tra le loro fila l'ex centro della Openjobmetis e, in panchina, Adriano Vertemati, visto a Varese nella stagione 2021/2022 per tredici partite.
9a giornata
Germani Brescia - Vanoli Basket Cremona 83-72
Dolomiti Energia Trentino - NutriBullet Treviso Basket 81-68
Pallacanestro Trieste - EA7 Emporio Armani Milano: 86-82
OPENJOBMETIS VARESE - APU Old Wild West Udine: 59-66
Trapani Shark - UNA Hotels Reggio Emilia: 76-73
Bertram Derthona Tortona - Umana Reyer Venezia: in corso
Acqua S.Bernardo Cantù - Virtus Olidata Bologna: in corso
Napoli Basketball - Bando di Sardegna Sassari: ore 20
Classifica
- Germani Brescia 16*
- Virtus Olidata Bologna 14
- Umana Reyer Venezia 12
- Bertram Derthona Tortona 12
- Trapani Shark (-4) 12
- EA7 Emporio Armani Milano 10
- Vanoli Basket Cremona 10*
- Pallacanestro Trieste 10
- Dolomiti Energia Trentino 8*
- Napoli Basketball 6
- Acqua S.Bernardo Cantù 6
- UNA Hotels Reggio Emilia 4
- OPENJOBMETIS VARESE 4
- Banco di Sardegna Sassari 4
- APU Old Wild West Udine 4
- NutriBullet Treviso Basket 2*
* una partita in più
Prossimo turno
Banco di Sardegna Sassari - Pallacanestro Trieste
UNA Hotels Reggio Emilia - Germani Brescia
APU Old Wild West Udine - Napoli Basketball
Umana Reyer Venezia - Acqua S.Bernardo Cantù
EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino:
NutriBullet Treviso Basket - Trapani Shark
Vanoli Basket Cremona - OPENJOBMETIS VARESE
Virtus Olidata Bologna - Bertram Derthona Tortona