Nel tardo pomeriggio di oggi è stato acceso il grande albero di Natale di piazza Monte Grappa, dando ufficialmente il via al programma delle festività varesine. A premere simbolicamente il pulsante è stata il vicesindaco Ivana Perusin, affiancata da alcuni bambini invitati a partecipare al conto alla rovescia. Le luci calde dell’abete hanno completato il quadro delle luminarie già accese sulle vie pedonali e sul mercatino di Natale, operativo dalla mattina e già molto frequentato (QUI tutte le info), così come la pista del ghiaccio ai Giardini Estensi (orari feriali 14.30/19, festivi 10/23). In piazza erano presenti famiglie, passanti e cittadini che si sono fermati per assistere al momento, ma anche il consigliere regionale Samuele Astuti.
Quello di oggi rappresenta il primo appuntamento del calendario natalizio cittadino (leggi QUI), che proseguirà con uno degli eventi più attesi: il Giardino delle Meraviglie. Lo spettacolo luminoso ai Giardini Estensi debutterà venerdì 28 novembre alle ore 18. Con l’albero ora illuminato, il centro di Varese entra nel periodo delle festività con un appuntamento semplice ma ormai tradizionale, che segna l’avvio degli eventi previsti nelle prossime settimane.
Il video dell'accensione dell'albero, la magia di piazza Monte Grappa e le parole del vicesindaco Ivana Perusin nel video di Alessandro Umberto Galbiati
Varese - 21 novembre 2025, 18:46
VIDEO e FOTO. Il countdown dei bambini accende l'albero di piazza Monte Grappa e il Natale di Varese
Il vicesindaco Ivana Perusin ha guidato il conto alla rovescia del primo momento che ha riempito il cuore della città con l'atmosfera delle feste: inaugurato anche il mercatino natalizio e la pista del ghiaccio ai Giardini. Venerdì 28 novembre alle ore 18 si accenderà il Giardino delle Meraviglie, riempiendo di luci e magia i Giardini Estensi
La magia del Natale accende Varese a partire dall'albero e dal mercatino di piazza Monte Grappa (Foto Alessandro Umberto Galbiati)