Politica - 24 luglio 2025, 16:59

«Citazioni, proclami moralistici e pseudo verità: lo spettro del novello filosofo Angei si aggira per Palazzo Estense»

Alessandro Pepe, consigliere comunale PD Varese Città: «Il leghista applica a sé stesso un’altra filosofia non dichiarata: quella utilitarista. Ma dietro a tanto slancio poetico, resta la cruda realtà: mentre il filosofo distribuisce aforismi, noi continuiamo a lavorare per la città»

L'ultimo consiglio comunale prima dell'abbandono dell'aula da parte delle minoranze

Dopo la lettera di ieri del vicecapogruppo in consiglio comunale della Lega Stefano Angei (leggi QUI) e l'abbandono dell'aulta delle minoranze (leggi QUI), interviene Alessandro Pepe, consigliere comunale PD Varese Città.

Ecco la sua nota

Uno spettro si aggira per Palazzo Estense: è lo spettro del novello filosofo Angei. Citazioni colte di Fabrizio De André, grandi proclami moralistici e pseudo-verità rivelate ai cittadini. Il consigliere leghista, però, applica a sé stesso un’altra filosofia non dichiarata: quella utilitarista. Un utilitarismo spicciolo messo in campo per raggiungere un solo obiettivo: garantire per sé il maggiore utile elettorale, disperdendosi fra comunicati, canzoni. slogan e facendo venire il mal di pancia ai suoi “alleati” (per quanto ancora?).

Ma dietro a tanto slancio poetico, resta la cruda realtà: mentre il filosofo distribuisce aforismi, noi continuiamo a lavorare per la città. Noi restiamo a Varese, nelle sedi istituzionali e nei quartieri, consapevoli che la politica non è una citazione da social per raccogliere applausi facili, ma un servizio visibile con azioni concrete e quotidiane rivolte ai cittadini, come i Patti di Quartiere. Ispirandomi al collega viene in mente quel detto latino che dice: “Acta, non verba”.

Alessandro Pepe - Consigliere comunale PD Varese Città 

c.s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.