Nuove telecamere di videosorveglianza a Varese per la sicurezza e per prevenire furti e fenomeni di criminalità: la giunta all'unanimità ha chiesto l'ammissione al finanziamento ministeriale, individuando anche le aree sensibili dove i sistemi verranno posizionati, nell'ambito dei patti per l'attuazione della sicurezza urbana e del progetto di potenziamento della stessa approvato in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
In particolare è prevista l'installazione di 10 nuove telecamere di videosorveglianza presso il Parco Molina, 6 nelle vie Adamoli - Casula - Tonale, 5 nelle vie Dandolo - Garibaldi - Luini e 4 nelle vie Casula - Milano - Como.
La spesa complessiva è di 79.890 euro: gli interventi saranno finanziati con fondi ministeriali, mentre il Comune si impegna ad iscrivere a bilancio le somme occorrenti per la manutenzione degli impianti e delle apparecchiature tecniche dei sistemi di videosorveglianza per cinque anni dalla data di ultimazione degli interventi. La quota di finanziamento richiesta è del 70% dell'importo dell'intervento e quindi è pari a 55.923 euro, mentre la quota di cofinanziamento a carico del Comune di Varese è pari al 30% dell'importo.
Le nuove telecamere sono inquadrate negli interventi di rinnovamento ed estensione della rete di videosorveglianza urbana del capoluogo.