Cronaca - 20 aprile 2024, 17:58

FOTO. Laveno, due velisti finiscono nelle acque del lago Maggiore: salvati

La barca sulla quale si trovavano i due è stata investita dalle forti folate di vento ribaltandosi. Sul posto i vigili del fuoco, l'ambulanza, l'automedica e i carabinieri di Luino

Le immagini della barca a vela capovolta nel Maggiore

Il forte vento che soffia sul Varesotto fa registrare i primi danni e i primi interventi di soccorso, in particolare sul lago Maggiore.

E' quanto accaduto nel primo pomeriggio di oggi a Laveno, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire dopo che un'imbarcazione a vela, a causa delle forti raffiche, è andata in difficoltà davanti alla costa di Cerro e si è ribaltata: nel trambusto due uomini che erano a bordo sono finiti in acqua.

I due velisti sono stati raggiunto e messi in salvo da un'altra imbarcazione e trasportati a riva, mentre i vigili del fuoco hanno tentato di recuperare la barca andata alla deriva. Al momento il recupero del relitto non è possibile, a causa delle pessime condizioni del lago e anche perché il natante in quella posizione è privo di ancoraggi strutturali.

Una volta a riva i due velisti sono stati affidati ai sanitari, intervenuti con un'ambulanza sul posto, e trasportati in codice verde al pronto soccorso di Cittiglio per accertamenti. Le loro condizioni non preoccupano. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Luino. 

Redazione