Scuola - 18 aprile 2024, 11:14

VareseNoi entra a scuola: una mattinata con le classi quinte della Scotti di Laveno

Due nostri giornalisti hanno incontrato gli alunni della primaria per una lezione sul mondo dell'informazione: grande l'interesse tra i giovani studenti che hanno già sviluppato spontaneamente un settimanale sull'attività didattica

Redazione di VareseNoi in trasferta questa mattina a Laveno. I nostri giornalisti Andrea Confalonieri e Bruno Melazzini hanno visitato la scuola Primaria Luciano Scotti incontrando gli alunni delle classi quinte A e B.

È stata l'occasione per una coinvolgente chiacchierata durante la quale i giovani studenti hanno potuto approfondire il lavoro di giornalista, capire come nasce un giornale, quelli che sono i doveri e le responsabilità di una corretta informazione, oltre a rivolgere numerose domande per soddisfare tante curiosità su questo mestiere. 

Dalla cronaca nera allo sport, dalla cronaca bianca all'attualità, l'interesse degli alunni - accompagnati dalle insegnanti Maria Gabriella Maj, Domenica Menna, Cinzia Nicli, Sirya Parazzoli, Maria Grazia Balducci e Carmela Cavaliere - ha spaziato su numerosi campi, suscitando grande curiosità e ricevendo molte informazioni su un lavoro in costante cambiamento.

Un incontro dal quale potrebbe nascere per qualcuno l'interesse a intraprendere questa affascinante progressione. È emerso infatti che alcuni di loro hanno già mosso i primi passi in questo senso pubblicando e diffondendo spontaneamente in classe un mini giornale con le informazioni riguardo all'attività scolastica.  

Le classi quinta A e B della Primaria Scotti di Laveno