Il vento forte che sta imperversando in provincia e che sarà protagonista anche nelle prossime ore e nei prossimi giorni ha provocato incidenti e danni (leggi QUI e QUI) e la chiusura di alcuni parchi nel capoluogo (clicca QUI) ma anche l'allerta arancione emanata dalla protezione civile per la zona dei laghi, delle Prealpi varesine e del Lario che resterà in vigore anche per tutta la giornata di domani. Allerta gialla per il resto della nostra provincia, così come è gialla per il rischio di vento forte su tutto il territorio.
«Il rinforzo dei venti da Nord iniziato su Alpi e settori di Nordovest, tenderà a persistere e ad estendersi nel pomeriggio soprattutto sulle zone centroccidentali oltre che sulle zone alpine e prealpine, per poi attenuarsi in serata a partire dalle aree di pianura - si legge nel documento di allerta - sulle restanti zone rinforzi meno insistenti e continui, con breve episodio di rotazione da Est tra il tardo pomeriggio e la prima serata sui settori orientali, durante il quale non sono escluse locali raffiche intorno a 70 km/h. Il rinforzo della ventilazione, anche a carattere di foehn potrà causare o un generale disseccamento dell’aria con aumento del grado di pericolo soprattutto per il combustibile fine».
«Per la giornata di domani, mercoledì 17, è prevista ventilazione anche a carattere di foehn dai quadranti settentrionali, in rinforzo soprattutto nelle ore mattutine e pomeridiane sulle zone occidentali: favorito un ulteriore leggero aumento del grado di pericolo, in particolare sui settori occidentali, localmente ostacolato sulle zone centro-orientali da possibili locali rovesci di pioggia tra la tarda mattinata ed il pomeriggio».
«Si segnala quindi che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale saranno tali da generare possibili incendi con intensità del fuoco elevata e una propagazione veloce sulle zone del Verbano e del Lario (zone con codice colore di allerta arancione). Sulle Valchiavenna, fascia pedemontana, fascia prealpina ed Oltrepò in cui è presente un codice di allerta giallo, si segnala il persistere di condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta».