Basket - 14 aprile 2024, 22:03

La Openjobmetis ha ancora il mal di trasferta: passa Scafati, e la salvezza è ancora tutta da conquistare

Al Pala Mangano termina 102-90 una partita approcciata male dai biancorossi, che inseguono fin dal primo quarto. Testa avanti solo per un instante nella terza frazione, prima di perdere definitivamente il match con i gialloblu guidati da un Pinkins in grande spolvero. Ora Pesaro è a soli due punti: la permanenza in LBA è ancora tutta da guadagnare

Openjobmetis Varese sconfitta sul campo della Givova Scafati

Non guarisce la Openjobmetis dal mal di trasferta, nemmeno in occasione di una partita sulla carta abbordabile: sul parquet del Pala Mangano la Givova Scafati supera Varese per 102-90.

I biancorossi si trovano ora due soli punti (ma con scontro diretto favorevole) sopra Pesaro e quindi la zona retrocessione, con ancora tre match da giocare.

Openjobmetis che approccia male la partita e va sotto fin dal primo quarto. Testa rimessa avanti solo per un istante nel terzo quarto, prima di terminare le energie consentire ai padroni di casa di scappare definitivamente.

Scafati è guidata da un Pinkins in grande spolvero (25 punti, 10 rimbalzi e 11/12 dal campo), i gialloblu dominano a rimbalzo (44-28 il confronto) e tirano con il 45% da fuori area, contro il 33% dei biancorossi.

Per Varese è McDermott il top scorer di serata con 16 punti segnati, 14 ciascuno per Mannion (con anche 11 assist), Spencer e Besson.

Testa ora a Sassari, contro cui si scenderà in campo domenica alle 12. Una vittoria dei biancorossi e una sconfitta di Pesaro (impegnata sabato sera sul parquet di Casale contro Tortona) darebbe la certezza aritmetica della salvezza alla squadra di Bialaszewski. Altrimenti, discorso ancora aperto.

 

La cronaca

4° quarto

Tripla di Henry con Ulaneo a terra, che deve uscire dal campo zoppicando. Gancio vincente di Nunge, poi Besson fa 1/2 dalla lunetta e successivamente segna in penetrazione: timeout Scafati sul 78-73. Tripla di Robinson, Besson torna in lunetta e fa ancora 1/2. Tap-in di Pinkins e floater di Moretti. Pinkins mette un altro libero e Rossato la tripla: timeout Varese sull’87-76. Spencer schiaccia dopo l’assist di Mannion, McDermott segna la tripla e nuovo timeout, stavolta per Scafati sull’87-81. Tripla di Rivers, schiacciata di Spencer dopo l’alzata di Mannion e appoggio al tabellone di Pinkins. McDermott fa solo 1/2 ai liberi prima della tripla di Nunge. Mannion regala un altro assist a Spencer ma la tripla di Pinkins scaccia a -12 Varese: timeout a poco più di un minuto e mezzo dalla fine sul 98-86. Due punti di Gilmore e due liberi di Robinson. Mannion fa il -10 a un minuti dalla fine, e l’ultimo canestro è la schiacciata di Pinkins: Scafati batte Varese 102-90.

3° quarto

Si riparte. Rimbalzo offensivo e canestro di Nunge e tripla di Rivers. Moretti attacca e segna due punti. Schiacciata di Pinkins e schiacciata di Mannion. Tripla di Moretti e gran canestro dalla media di Robinson: 59-54. Ancora canestro di Robinson, prima Mannion segni i tre liberi guadagnatisi. Appoggio di McDermott su assist di Mannion e -2 Varese. Canestro di Gentile alla Gentile, tripla a segno di Brown e tripla a segno di Pinkins. Due liberi segnati da Besson e schiacciata di Gilmore in tap-in: 66-66. Canestro in penetrazione di Besson che vale il vantaggio biancorosso, cancellato subito dalla tripla di Henry, che segna successivamente due liberi. Ulaneo fa 2/2 dalla lunetta, Henry segna di nuovo in penetrazione  e il terzo quarto si chiude sul 73-70.

2° quarto

Pinkins segna del posto basso, Robinson invece in penetrazione. Un libero segnato da McDermott, prima che Pinknis torni a segnare dal post basso. Tripla di Woldetensae e schiacciata di Spencer: 33-23. Altri due di Pinkins e altro alley-oop Mannion-Spencer. Tripla a segna per McDermott, e sul 35-28 coach Boniciolli chiama timeout. Tripla di Rossato e tripla di Henry, risponde McDermott, sempre da fuori area: 41-31. Tripla di Brown, ma Pinkins da sotto segna ancora senza problemi. Altra tripla di Brown e canestro di Gentile. Tripla di McDermott e 2/2 ai liberi di Brown riportano Varese a -3. Tripla del pareggio di Mannion, ma Henry ricaccia indietro Varese con la tripla. Mannion fa 2/2 ai liberi e Robinson mette il lay-up sulla sirena: il primo tempo si chiude sul 50-47.

1° quarto

Per Varese consueto quintetto con Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer. Pinkins apre le marcature, e Robinson in contropiede fa subito 4-0. È di Spencer il primo canestro biancorosso. Due liberi per i padroni di casa a segno e due schiacciate di Mouaha: 10-2 e timeout Varese. Tripla primo e lay-up in contropiede poi di Robinson. Tripla anche di Rivers, ma Moretti sblocca Varese a chiudere il parziale di 14-0. Ancora Moretti segna altri due punti, poi sia Gamble sia Gentile fanno 1/2 ai liberi: 20-7. Besson attacca e segna, Spencer poi corregge con successo l’errore di un compagno. Altro tiro libero a segno per Gentile, Mannion, sempre dalla lunetta, fa 2/2. Altro bel canestro di Besson, e sul 21-15 timeout Scafati. Due liberi di Besson, prima che Nunge segna sei punti di fila da sotto, e il quarto si chiude sul 27-17.

 

Palla a due ore 20.

Si gioca la quartultima partita del campionato italiano. Biancorossi al completo sul campo della Givova. Nei risultati del pomeriggio Brindisi perde a Reggio Emilia e Treviso perde contro Milano

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.