Busto Arsizio - 09 aprile 2024, 15:46

Asst Valle Olona ancora a caccia di infermieri, concorso per 50

La “fame” di personale non si placa. L’azienda ha recentemente pubblicato l’esito della precedente, analoga iniziativa, quando l’obiettivo era fissato a 40 assunzioni e i candidati risultati idonei sono stati una trentina

C’è ancora bisogno di infermieri. E i numeri che appaiono all’Albo pretorio di Asst Valle Olona tendono al rialzo: si passa da 40 a 50. La prima cifra deriva dall’Esito di pubblico concorso pubblicato lo scorso 18 marzo, a sua volta collegato alla selezione, per titoli ed esami, apparsa a novembre 2023. Quaranta, appunto, gli infermieri che l’Azienda puntava ad arruolare. Al netto dei vari passaggi (gli aspiranti al contratto a tempo indeterminato che si sono effettivamente presentati non arrivavano alla “quota massima” di assunzioni prevista) i candidati idonei sono risultati 31.

Si passa, dunque, a 50: tanti sono gli innesti che, nuova delibera alla mano, la 372 del 3 aprile, si ritengono necessari per «…assicurare le mancate assunzioni del precedente concorso e le ulteriori cessazioni verificatesi e/o che si verificheranno nel primo semestre 2024». Il concorso, con i conseguenti, auspicati ingressi, serve a mantenere «…i livelli essenziali di assistenza e dei minutaggi minimi assistenziali […]; la stesura di una turnistica nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs.66/2003; il rafforzamento dei servizi infermieristici distrettuali e delle équipe territoriali mediante lo sviluppo del ruolo dell’infermiere di famiglia e di comunità…».

Contestualmente al concorso, è indetto l’avviso di pubblica selezione, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo determinato (otto mesi) dello stesso numero di infermieri.

S.T.