Politica - 26 marzo 2024, 18:03

VIDEO. Nel 2025 l’apertura al pubblico della miniera di Besano: «Lavoro di squadra tra Regione e territorio»

«208mila euro per il rilancio del sito, promuovendo turismo, scienza e ricerca», dice l’assessore regionale Maione. «Risposta concreta alle esigenze del territorio», aggiunge il vicepresidente dell’assise del Pirellone Cosentino. Soddisfatto il sindaco Mulas: «Il progetto iniziale verrà ulteriormente ampliato»

Da sinistra, Mulas, Maione e Cosentino

Gli stanziamenti di Regione Lombardia mirati alla valorizzazione del patrimonio minerario “premiano” anche la provincia di Varese. 208mila euro – su un totale di 1 milione 400 mila – riguardano infatti il territorio di Besano.
Sono il frutto del «lavoro di squadra» di sindaci e giunta regionale, per usare le parole di Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale e capogruppo di Lombardia Ideale al Pirellone.

«Abbiamo stanziato 1 milione 400mila euro per valorizzare il patrimonio minerario della Lombardia – conferma l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione – e sul territorio di Varese piovono 208mila euro che serviranno al rilancio del sito di Besano, al fine di promuovere turismo, scienza, ricerca su questo territorio».

«Questa è una delle istanze, all’interno di una programmazione più ampia, che stiamo portando avanti per il rilancio del territorio dal punto di vista culturale e turistico – aggiunge Cosentino –. È la risposta più concreta che poteva dare la giunta, che ha dato esecuzione alle richiese del territorio».

Soddisfatto il sindaco di Besano Leslie Mulas, a sua volta esponente di Lombardia Ideale, di cui è coordinatore in provincia di Varese. «Il Comune ha già fatto degli investimenti per dei lavori preliminari – spiega il primo cittadino –. Regione ci ha chiesto degli ulteriori adempimenti per mettere in sicurezza il sito e ci dato questo finanziamento».
«La miniera verrà illuminata e resa sicura e areata – prosegue Mulas, ringraziando la giunta regionale – e con questo finanziamento avremo la possibilità di ampliare ulteriormente il progetto iniziale. L’appuntamento è per il 2025 con l’unica miniera del Varesotto finalmente aperte al pubblico».

Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.