Meteo e ambiente - 05 marzo 2024, 17:16

Rischio idrogeologico, nuova allerta gialla per la provincia di Varese

Dalle 18 odierne la protezione civile alza il livello di allerta per precipitazioni moderate o sotto forma di rovesci sia per la zona di laghi e Prealpi che per il sud della nostra provincia almeno fino alle 14 di domani

Peggioramento in arrivo, seppur breve, e nuova allerta gialla della protezione civile per rischio idrogeologico che riguarda tutta la provincia di Varese dalle 18 di oggi, martedì 5 marzo, alle 14 di domani. 

Il documento di allerta spiega come sia attesa una ripresa delle precipitazioni anche sui settori prealpini, con neve inizialmente oltre i 1200-1400 metri, in estensione al resto della regione dalla serata. Le precipitazioni risulteranno diffuse e localmente moderate su Alpi e Prealpi, sparse e localmente sotto forma di rovesci sulla pianura. Quota neve in calo attorno ai 1000-1200 metri su Alpi, Prealpi e Appennino. Saranno possibili fenomeni temporaleschi isolati e di debole/moderata intensità tra il pomeriggio e la prima serata, in particolare sui settori di Sud-Ovest. Su Valchiavenna atteso rinforzo della ventilazione, in particolare nelle ore serali per raffiche da Nord in quota oltre i 1000-1200 metri e velocità fino a 60 Km/h.

Sono attese nuove precipitazioni diffuse anche nella prima metà della giornata di domani, 6 marzo, su Alpi, Prealpi e parte della pianura, mentre dal pomeriggio si assisterà ad un generale miglioramento. Quota neve su Alpi e Prealpi in discesa attorno ai 1000 metri.

C'è incertezza sulla quantità di pioggia attesa, in particolare sui settori pianeggianti. A causa delle precipitazioni che nell'ultima settimana hanno interessato il bacino del Po, a partire dalla giornata di ieri, 4 marzo, si sta osservando l'innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Po ed il transito anche in territorio lombardo di una piena (morbida).

Redazione