Territorio - 31 gennaio 2024, 07:22

Da Mercallo le fotografie di Carlo Madoglio affascinano tutto il mondo

Carlo è riuscito a fare della sua passione un lavoro e in questi giorni sta esponendo le sue opere a Desio dopo aver vinto la Biennale. Gira il mondo da freelance ma il legame con il Varesotto è fortissimo: «Adesso mi trovo a El Salvador ma continuo a lavorare anche in provincia di Varese»

Il fotografo originario di Mercallo Carlo Madoglio (al centro della foto)

Sabato 13 gennaio è stata inaugurata la mostra dei vincitori della II Biennale in omaggio all’artista Giuseppe Scalvini, allestita presso il Museo di Desio a lui intitolato.

Anche Carlo Madoglio, artista originario di Mercallo, è stato invitato ad esporre lì le sue opere, dopo aver ricevuto il Premio per la fotografia con menzione speciale.

Carlo è riuscito a fare della sua passione, la fotografia, il suo lavoro a tempo pieno: «Mi sono laureato in design del prodotto al Politecnico di Milano nel 2017 e nei due anni successivi la fotografia è diventata la mia professione. Nel 2023 ho partecipato alla biennale di Desio insieme ad altri 60 artisti - racconta Madoglio - e grazie al premio ricevuto dalla mia foto ho potuto partecipare con 9 scatti alla mostra attualmente allestita». 

Carlo Madoglio ad oggi è un fotografo freelance, lavora nel mondo dell'arte, nella ristorazione, nel design e negli eventi sia in Italia che all'estero, realizzando servizi fotografici e video.

«Viaggio molto per lavoro - spiega - in questi giorni mi trovo a El Salvador dove sono impegnato con una associazione no profit che finanzia progetti di riqualificazione nel Paese, ma il mio legame con la provincia di Varese, dove continuo a lavorare, è molto importante».

«A livello artistico non ho mai seguito un filone particolare - continua Carlo - anche se i miei lavori sono sempre legati ad un valore estetico in quanto penso che la forma sia anche contenuto».

Prima di questa mostra e della Biennale di Desio 2023, ha già esposto i suoi scatti presso altre mostre nella zona del Lago Maggiore, dove vive.

 

 

Ilaria Allegra Vanoli