Al taglio del nastro, “Senologia al centro” (VEDI QUI) è già un successo. Per la seconda volta, dal momento che il progetto nato dalla collaborazione tra Lilt, Asst Valle Olona, Gnodi Group e Mobile System Srl torna a Busto Arsizio, in piazza San Giovanni, offrendo gratuitamente la possibilità di accedere a visite, mammografie ed ecografie, dopo l’esordio del 2022. Oggi come allora, la risposta di istituzioni, terzo settore, sponsor e, soprattutto, donne (l'iniziativa rientra nella campagna “Ottobre rosa”, mese dedicato a prevenzione, diagnosi precoce e cura del tumore al seno) sancisce l’interesse del pubblico verso la proposta (FOTO SOTTO).
“Senologia al centro” conquista le piazze, avvicina specialisti, tecnici e persone, crea, con la sua clinica mobile di 45 metri quadri (esiste anche una “base” più piccola, su gomma, per spazi ridotti), un contesto in cui è facile accogliere, informare, coinvolgere.
Al taglio del nastro hanno partecipato l’assessore e vicesindaco di Busto Arsizio, Manuela Maffioli («Il progetto, “made in Busto” e risultato di un lavoro di squadra, sta facendo scuola»), i componenti della Giunta comunale Paola Reguzzoni, Maurizio Artusa e Salvatore Loschiavo, l’eurodeputata Isabella Tovaglieri, il presidente della Commissione regionale Sostenibilità sociale, casa e famiglia, Emanuele Monti, la vicepresidente della Provincia di Varese, Valentina Verga, Irene Mesisca, direttore generale di Gnodi Group (presenti anche referenti degli sponsor principali: Allianz, Hupac, Il Gigante, Poste Italiane), il direttore sanitario di Asst Valle Olona, Claudio Arici. Tutti hanno ringraziato specialisti e volontari, senza i quali “Senologia al centro” non sarebbe possibile.
Ivanoe Pellerin, presidente provinciale Lilt, ha sottolineato la concretezza di un’iniziativa che, partita da Busto, ha toccato una dozzina di città italiane: «In un anno abbiamo effettuato 606 visite, 466 ecografie, 188 mammografie. Non solo, 24 persone sono state avviate alle breast unit per approfondimenti».
“Senologia al centro” sarà in piazza San Giovanni anche domani (le prestazioni andavano prenotate, saranno comunque attivi gli stand informativi, in cui, fra l’altro, è possibile acquistare il calendario fotografico “Oltre”). Prossimo approdo a Varese.