Varese - 10 luglio 2023, 11:24

Ennesimo incidente sulla statale 394 tra Varese e Casciago: «Anas ci dia delle risposte su come intervenire»

Un altro sinistro nella notte lungo il tratto che dall’Esselunga collega Masnago a Casciago. Il sindaco Mirko Reto torna sulla questione sicurezza: «Flusso veicolare importante, evidenziare ancora di più la pericolosità. Prevenire sulla velocità e intervenire con sistemi non solo deterrenti»

Altro incidente stanotte sulla statale 394

Ennesimo incidente nella notte sulla strada statale 394 (leggi QUI), quella che dal quartiere di Masnago collega Varese con Casciago, per poi proseguire fino a Gavirate.

Sul tema della sicurezza in quel tratto di strada ci aveva parlato pochi giorni fa in un’intervista Mirko Reto, sindaco di Casciago (leggi QUI). Pur essendo l’incidente di stanotte avvenuto sul territorio comunale di Varese, il primo cittadino casciaghese è tornato sul tema.

«L’incidente è avvenuto tra due auto, presumo per la loro velocità sostenuta. Noi ancora chiediamo ad ANAS di intervenire con la possibilità di evidenziare ancora di più la pericolosità della strada. Il problema vero è che quella è una statale e il flusso veicolare è quindi importante in entrambe le direzioni, collegando Varese e Gavirate».

Quali soluzioni possibili, quindi, secondo Reto? «Bisognerebbe prevenire sulla velocità, nonostante il limite sia già basso, e bisogna intervenire con sistemi che non servano solo come deterrente».

«Mettere dei dossi è impossibile per legge, essendo una statale; quindi, chiediamo ad ANAS che ci dia delle proposte su come intervenire realmente».

Lorenzo D'Angelo

SU