Eventi - 19 maggio 2023, 09:43

CHE FARE NEL WEEKEND - Tre giorni tra fragole, asparagi, escursioni e laboratori per bambini

A Cantello si mangiano gli asparagi, a Gavirate anche le fragole, mentre a Castiglione Olona si degustano vini pregiati. Continuano le escursioni tra Tradate, Gornate Olona e Varese, oltre alle attività creative dedicate ai più piccoli

Asparagi, fragole, vini... questo sì che si prospetta un weekend "culinario"!

A Busto Arsizio, inoltre, potremo fare un salto in Oriente, per poi scoprire i giardini di Villa Panza e, insieme ai bambini, partecipare a un divertente laboratorio creativo.

Come sempre, non vediamo l'ora di ricevere le vostre foto su Instagram, con @varese.noi e #varesenoiweekend.

Fiere e festival

  • Da venerdì 19 a domenica 21, CANTELLO ospita l'annuale appuntamento con la Fiera dell'Asparago, con bancarelle e tante attività collaterali (clicca e leggi QUI).
  • Da venerdì 19 a domenica 21, in Via Primo Maggio, CASSANO MAGNAGO, potremo fare il Giro dei Sapori d'Italia. La prenotazione è consigliata al link https://bit.ly/girosapori2023.
  • Sabato 20 e Domenica 21, dalle 10 alle 23.30, Malpensa Fiere, BUSTO ARSIZIO, ospita il Festival dell'Oriente (biglietto di ingresso di 13 Euro).
  • Sabato 20 e domenica 21, al Parco dei Ciliegi di CASCIAGO torna Agrifest, con bancarelle, giochi, hobbysti e tanto intrattenimento.
  • Domenica 21, il lungo lago di GAVIRATE ospita la 9a edizione di Asparagi e Fragole, con bancarelle, divertimento e, dalle 12,  tanti piatti tradizionali e non.

Escursioni

  • Sabato 20, alle 20.45, parte dal parco Pineta di TRADATE e, in contemporanea, dal Parco RTO di GORNATE OLONA una passeggiata guidata tra i rapaci lungo un sentiero turistico - escursionistico adatto a tutti (bambini dai 7 anni). La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
  • Villa Panza, VARESE, apre le porte del suo giardino: sabato 20, dalle 11 alle 15, potremo trascorrere Un giorno in giardino, mentre domenica 21, alle 11, potremo partecipare a Conservazione del giardino storico e biodiversità e, alle 15, Lo scoiattolo rosso: il re del giardino. Sarà richiesto un biglietto di ingresso.

Per i bambini

  • Venerdì 19 maggio, alle ore 16.45, Sara Ghioldi presenterà in biblioteca a VENEGONO INFERIORE un’altra lettura teatrale dal titolo Conferenza per sole Streghe per i ragazzi compresi tra gli 8 e i 13 anni; la prenotazione è consigliata.
  • Sabato 20 maggio, alle 15.30, i bambini dai 4 ai 7 anni sono invitati a Palazzo Marliani Cicogna, BUSTO ARSIZIO, per una visita guidata alla mostra Dualismo di luce. La partecipazione è gratuita previa iscrizione QUI.
  • Domenica 21, alle 10, arriva Al Bosco di GORNATE OLONA il laboratorio Chiome e radici per creare speciali alberi di corda proposti da Mani nella Terra. Dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, è richiesta una quota di partecipazione e l'iscrizione QUI.

Giulia Nicora