Target - 12 maggio 2023, 10:03

VIDEO - Centro Beccaria, una grande famiglia a servizio della comunità

Protagonista dell’ultima puntata di Target l'azienda diventata un’eccellenza cittadina nel campo dei servizi sanitari. La sua è una storia lunga 46 anni, partita dai primi esami del sangue effettuati in una cucina: oggi il Centro conta 90 dipendenti e la collaborazione di 140 medici

Una storia iniziata 46 anni fa, da una cucina, arrivata a essere un’eccellenza cittadina nel campo dei servizi sanitari.

La puntata odierna di Target, la trasmissione video che racconta persone e aziende in provincia di Varese, condotta da Elena Zoja e in onda su VareseNoi InformazioneOnline ogni mercoledì alle 21, fa visita al Centro Polispecialistico Beccaria, di via Calogero Marrone 2 a Varese.

«Tutto è iniziato nel 1976 in una cucina - racconta Claudio Pucci, presidente del Centro - lì mio padre effettuava i primi esami del sangue. Poi siamo arrivati in piazza Beccaria, da lì il nome, in via indipendenza e, infine, a Casbeno, la nostra sede attuale insieme al grande hub di via Macchi a Bobbiate».

Il core business dell’attività è sempre stato il laboratorio di analisi, un fiore all’occhiello, accompagnato con il tempo anche dalla diagnostica per immagini, dalla radiologia e dalla crescita di diverse branche specialistiche con il supporto sempre maggiore di medici: oggi il centro conta 90 dipendenti, 140 medici e copre 40 branche specialistiche.

Il futuro è già qui: a Bobbiate è nato un nuovo laboratorio di analisi, in via Macchi, con una avveniristica catena di automazione che serve a gestire i campioni nelle fasi pre-analitica, analitica e post analitica, e permette di trattare fino a 900 provette l’ora, abbassando così i tempi di attesa.

Presto però sorgerà anche un nuovo padiglione, sempre in via Marrone, grande 1800 metri quadri: qui verrà spostata la diagnostica per immagini e verranno creati più parcheggi e più servizi, per una qualità sempre maggiore.

«Siamo un’attività familiare che è cresciuta, ha aiutato e spero aiuterà ancora la nostra comunità» afferma Claudio Pucci.

Redazione