Basket - 16 aprile 2023, 21:18

LE PAGELLE - Il cuore (e i polmoni) di Brown, il coraggio di Libro, la mano di Wolde

Markel non si fa intimidire dal -16 e offre una prestazione da tuttofare. Il giovane varesino segna una tripla pesantissima e Tomas è «caldo come una stufa». Owens piazza due giocate decisive, mentre Ross incappa nella serata più difficile della stagione

La guardia varesina Matteo Librizzi (foto Fabio Averna)

Ross 5

È la serata più difficile della stagione per il candidato MVP del campionato, e lo si capisce fin dall’impatto con il match. Chiude il primo tempo a 0 punti, e la partita con 4, figli di belle giocate che però rimangono lampi isolati. La bora triestina gli manda fuori bersaglio tutte le quattro triple tentate, e prova quindi ad arrangiarsi con 6 rimbalzi, 5 assist e 2 recuperi. Il quinto fallo chiude la sua partita.

Woldetensae 7

«È caldo come una stufa» direbbe un noto telecronista di pallacanestro. La mano di Wolde è effettivamente rovente stasera: la sua solita leggerezza stavolta gli fa sentire la palla una piuma; scaglia un 6/12 da fuori e soprattutto la tripla del definitivo sorpasso a 2:25 dalla fine. Contribuisce difensivamente agli 0 punti di Bartley nel primo tempo.

De Nicolao 5,5

Ormai è stato superato da Librizzi nelle rotazioni, ma lui comunque entra in campo pronto a portare la sua mattonella. Gioca 7 minuti, tutti nel primo tempo, e poi sparisce.

Librizzi 7

Coraggio da vendere per un ragazzo di 21 anni che ha tutto tranne che paura. È il più piccolo e il meno tutelato in campo, ma a lui non importa davvero nulla. C’è da prendersi la tripla del sorpasso a 3:32 dalla fine? No problem. Guadagna minuti dalla serata no di Ross, e ormai ha superato De Nicolao nelle gerarchie di Brase.

Ferrero sv

5 minuti, chiusi con 1 assist e nulla di più. In questo momento non facile ci piace pensare che la sua presenza in campo sia il simbolo del capitano che non abbandona la nave.

Brown 8

Markel ce ne mette, e per davvero. Il -16 non sembra averlo afflitto più di tanto, e gioca una partita di un agonismo e di un’attività fisica come ci aveva molto ben abituato. Un cuore grande, così come i polmoni (38 minuti sul parquet), che fa coppia con la stat line da 27 punti, 7 assist e 3 rimbalzi.

Caruso 6,5

Più che discreta la prova anche di Willy. La sua giocata preferita è chiaramente il pick & roll, che stasera riesce a chiudere con una certa continuità: 7 punticini che contribuiscono con onore alla causa biancorossa. Non risparmia di calare la mannaia quando serve…

Owens 7

Compie nei due minuti finali due giocate che da sole valgono il voto in pagella: una stoppata su Ruzzier e una palla sporcata su una linea di passaggio che diventa una rubata. In avvio sembra meno salterino del solito, ma più attento e puntuale sugli aiuti. Attende la partita, e i palloni schiacciabili nel canestro arrivano.

Johnson 6,5

Buonissima serata anche per Nino, che, insieme al socio Markel, capisce che deve fare gli straordinari. Tira tanto (ma non benissimo), e fa sentire la sua presenza anche con la voce. Rispetto a Brown forse regge meno bene i minuti in campo (35 per lui) e arriva un po' contratto nel finale. Fanno comunque 12 punti e 6 rimbalzi per il treccina.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.