Varese - 04 febbraio 2023, 10:01

Diciassette gradi alle nove e mezza del mattino. E lo chiamano inverno

Anticipo di primavera su tutta la provincia: la centralina del Centro Geofisico Prealpino alle 9.50 segnava già 17,3 gradi. Da lunedì temperature in calo

Decisamente un anticipo di primavera quello di oggi a Varese e provincia, dove le temperature nelle scorse ora hanno subito un netto rialzo arrivando a superare già alle 9.30 del mattino i 17 gradi nel capoluogo. La centralina del Centro Geofisico Prealpino, infatti, ha segnato quota 17,3, un valore destinato a crescere ancora nel corso della giornata.

E' l'effetto del favonio, il vento caldo da Nord che soffia sul nostro territorio. «L’anticiclone atlantico - spiegano nel bollettino odierno i previsori varesini - si protende fino alle Isole Britanniche. Correnti da Nord raggiungo la regione Padano-Alpina e il favonio in area pedemontana porterà una giornata serena e calda. Domani è atteso un graduale peggioramento con una saccatura che si approfondisce fino al Mar Egeo. Aumenterà la copertura nuvolosa e le temperature si abbasseranno sensibilmente». 

Per oggi è quindi previsto «cielo sereno o poco nuvoloso. Asciutto. Vento molto forte da Nord sulle creste alpine e favonio in area pedemontana e, a tratti anche sulla pianura, fino a sera. Temperature massime in sensibile aumento. Molto mite».

Una situazione di primavera anticipata che durerà poco. Già domani le temperature andranno a scendere nonostante il sole e non supereranno i 13 gradi, mentre per lunedì è atteso un nuovo calo termico con tempo «nuvoloso o coperto al mattino con possibili deboli precipitazioni e nevischio fino a quote collinari. Soleggiato e asciutto durante il giorno. Nuovamente coperto a sera con debole nevischio nella notte. Temperature in calo» con massime comprese tra 6 e 9 gradi, valori che potranno calare ulteriormente nei giorni successivi.

Redazione